Recensione: Paper Kingdom. The Royals 5, di Erin Watt

Titolo: Paper Kingdom. The Royals 5
Autore: Erin Watt
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 370
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 17,90 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Torna in libreria l’ultimo volume della saga dedicata ai Royal, Paper Kingdom e riprende la dove si era concluso il libro precedente, Paper Heir. Easton Royal ubriaco e disilluso dalla vita si era presentato a casa di Hartley, la ragazza di cui è innamorato, per parlare con suo padre. La situazione era degenerata e Hartley infuriata e ferita si era messa al volante, schiantandosi poco dopo contro l’auto dei fratelli gemelli di Easton e provocando di conseguenza un disastro generale. Uno dei gemelli finisce in coma, e Hartley perde la memoria e i ricordi recenti, dimenticandosi di Easton e di tutti i sentimenti. Ritornano a galla vecchie ferite, e come se non bastasse viene
presa di mira dai bulli del suo liceo. Ma nemmeno per Easton le cose sono semplici: suo fratello è in ospedale e non si risveglia, i sensi di colpa lo tartassano, le vecchie abitudini ritornano prepotenti a bussare alla sua porta, e il resto dei Royal sembra essere più unito che mai, senza però coinvolgerlo. I due protagonisti si ritroveranno ad affrontare un percorso di crescita differente e separato che li porterà a ripercorrere un passato fatto di dolore, paure, timori, ossessioni e debolezze. Riuscirà Easton a liberarsi dei suoi demoni e a riconquistare la ragazza del suo cuore? E Hartley, potrà perdonare il bello dei Royal e far pace con i propri tormenti?

Lo stile è come sempre energico e accattivante e caratterizza un linguaggio semplice e diretto. Personalmente credo che questo volume sia quello con tematiche più complesse e difficili: le autrici non esistano a raccontarci di forme di bullismo croniche; delle aggressioni verbali; dei comportamenti genitoriali sbagliati; del senso di perdizione e depressione che può affliggere i ragazzi in età adolescenziale; del senso di abbandono. I personaggi invece, si presentano completamente cambiati, vulnerabili e pronti a spezzarsi e a cadere: da Hartley, una ragazza che se nel volume precedente avevamo amato per la sua schiettezza e la sua forza, in questo romanzo si trasforma in una persona insicura, piena di paure, asfissiata da eventi passati; a Easton, un giovane uomo ormai spezzato, illuso dalla vita e dalla finta redenzione che Hartley gli aveva promesso con il suo spirito e la sua voglia di vivere.

In conclusione è un romanzo toccante e profondo che vi consiglio senza ombra di dubbi.

LE AUTRICI
ERIN WATT è lo pseudonimo di due autrici bestseller americane, unite dalla grande passione per i libri e per la scrittura. Entrambe sono scrittrici di grande successo nel settore YA e New Adult. La trilogia The Royals è il loro primo progetto insieme. 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...