Recensione: Guida ai mercatini e alle tradizioni di Natale, a cura di Morellini Editore

Titolo: Guida ai mercatini e alle tradizioni di Natale
Autore: AA.VV.
Editore: Morellini
Pagine: 187
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 15,90 €


Visitare i mercatini di Natale è ormai una tradizione collaudata, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo occidentale. Per questo Natale 2018, Morellini Editore ci fornisce uno strumento agile per conoscere i principali mercatini in Italia e nei principali Paesi europei. La guida si apre con un'introduzione sulla "tradizione del Natale", ovvero un breve excursus storico sull'origine della festa e sui principali simboli che la contraddistinguono: il presepe, Babbo Natale, l'albero di Natale, la messa di mezzanotte, il calendario dell'Avvento, il falò di Natale, i Re Magi, la Befana, i canti natalizi. E ancora i Natali più curiosi, le tradizioni gastronomiche, la festa nella letteratura e nel cinema, per finire proprio con l'oggetto di questa guida: la tradizione dei
mercatini.

Via San Gregorio Armeno (Napoli)
Partendo da Aosta, la città romana nel cuore delle Alpi, la guida ci porta nei principali mercatini del nostro Paese, quasi tutti collocati nelle regioni del Nord, con l'unica eccezione della città partenopea, dove non si può ignorare la bellezza di Via San Gregorio Armeno, la via degli artigiani del presepe. L'Italia tuttavia è solo il punto di partenza: seguono i principali mercatini in Germania, Francia, Svizzera e Austria. Per ogni cittadina, dopo una breve introduzione troviamo informazioni generali sulla localizzazione e la struttura del mercatino, su altri mercatini nei dintorni, sugli eventi correlati, sui souvenir da acquistare, sui piatti tipici da assaggiare e per finire brevi indicazioni sui posti da visitare per godere appieno di tutte le attrazioni che il territorio offre. Nella parte finale della guida troviamo invece una sezione dedicata agli "Altri mercatini", quelli meno famosi, in Italia e nel resto d'Europa, ma che vale comunque la pena citare e conoscere, e perché no anche visitare.

Mercatino di Natale a Brema
In un breve libricino quindi, l'editore ci offre una panoramica generale dei mercatini e delle tradizioni di Natale in Europa. Si tratta di una guida completa e ben fatta, agevole come detto, che può essere portata tranquillamente in giro per le sue dimensioni ridotte, e che allo stesso tempo ci permette di orientare i nostri viaggi alla scoperta di posti conosciuti e non. Un libro perfetto per chi ama il Natale ma soprattutto viaggiare per immergersi nelle sue tradizioni. Consigliato.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...