Recensione: Navarro. Il mondo di sotto, di Andrea L. Gobbi

Titolo: Navarro. Il mondo di sotto
Autore: Andrea L. Gobbi
Editore: Fanucci
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Daniela

3 agosto del 1492. Tre navi, la Nina, la Pinta e la Santa Maria partono da Palos, sotto la guida dell'esploratore Cristoforo Colombo per una spedizione d'oltreoceano, volta a dimostrare la sfericità della Terra, navigando verso ovest. Quasi un anno dopo, precisamente il 20 aprile del 1493, un annuncio firmato dai sovrani della Corona di Spagna, proclama che la Terra è piatta e che soltanto una delle tre navi è tornata indietro, le altre risultano disperse. Tra i dispersi c'è anche l'avventuriero Franco Navarro, papà del tredicenne Pedro Navarro, che dopo la sua scomparsa, deve farsi carico, insieme alla mamma Angela, delle necessità economiche della famiglia, aprendo una piccola bottega. A malincuore, decide di vendere i preziosi tesori provenienti dagli angoli più disparati del mondo, che il padre era solito portare a casa rientrando dai suoi viaggi.

È il 5 settembre del 1493, quando un marinaio che ha partecipato alla spedizione nel Grande Oceano, bussa alla porta di casa Navarro con una lettera che contiene un'importante rivelazione: la spedizione non è andata esattamente come divulgato dalla Corona spagnola! La lettera infatti, rivela l'esistenza di un'isola ai confini del mondo chiamata San Salvador e, continuando a navigare verso ovest, di un canale che conduce ai confini del mondo e termina in una cascata che sembra cadere nello spazio, perché dal canale, tutto ciò che si riesce a vedere sono le stelle. Franco Navarro, partito a bordo della Pinta, si sarebbe spinto oltre per scoprire la verità, convinto che il canale conduca ad un mondo nuovo, da lui chiamato Il Mondo di Sotto. La lettera del papà, unitamente ad uno strano amuleto contenuto in essa, segnano l'inizio di una straordinaria avventura, che vede come protagonisti Pedro e i suoi più cari amici, sulle tracce del papà scomparso e dello sconosciuto Mondo di Sotto. A bordo della Gato Gris, la giovane ciurma sarà testimone di numerosi misteri, andando alla scoperta di città antiche, isole selvagge, navi leggendarie e creature mai viste, il tutto condito da un pizzico di magia, ma attenzione, perché i pericoli sono sempre dietro l'angolo...


Primo volume della Trilogia del Mondo di Sotto, Navarro getta le basi per un'entusiasmante avventura sul mito di Atlantide, l'isola leggendaria il cui nome deriva da Atlante, governatore dell'oceano Atlantico e primo re dell'isola. I personaggi e l'ambientazione sono minuziosamente descritti, lo stile è scorrevole e ricchissimo di aggettivi, quasi ad illustrarci "fotograficamente" i protagonisti e i paesaggi della storia. Le parole dell'autore diventano delle vere e proprie immagini in cui poter vedere chiaramente, gli occhi verdi e speranzosi del colore del mare di Pedro, la figura paffuta ed impacciata di Gaston, la pelle ambrata e la determinazione degli occhi di Carmen, le fusciacche colorate e la sfacciataggine dei gemelli Barbablu. Dalla fantasia di Andrea L. Gobbi, nascono animali bizzarri dai colori sgargianti, Tartughiere, piccole imbarcazioni che fluttuano sopra il pelo dell'acqua e pirati dall'aria vagamente familiare, che rimandano subito all'equipaggio dell'Olandese Volante. 

L'ambientazione è prettamente marinara, dagli edifici bassi e bianchi della tranquilla città di Palos, isole selvagge dalla vegetazione stramba, grotte e relitti abbandonati, meravigliose città antiche costruite da entità sconosciute, all'imponente maestosità della Biblioteca di Axalandra, una misteriosa città formata da due anelli di terra, composti prevalentemente da scogli, alternati a tre anelli d'acqua concentrici, collegati tra loro da ponti mobili che fluttuano sull'acqua. La fantasia dell'autore è la cornice perfetta per affrontare il tema dell'amicizia, che spesso porta a superare i propri limiti, rivelando lati nascosti del nostro carattere. La voglia di riscatto o semplicemente di cambiare vita, insegna che cooperare per un obiettivo comune, non solo può essere produttivo, ma tende ad abbattere i pregiudizi, insegnando che ognuno, a suo modo, è necessario per il raggiungimento di un fine comune.

L'AUTORE
Andrea L. Gobbi, classe 1989, è nato in Valle d’Aosta, dove tuttora vive. Laureato in Scienze Internazionali presso l’Università di Torino, è un grande appassionato di letteratura, cinema e fumetti. Sin da piccolo ha sempre sognato di raccontare storie, continuando a immaginare avventure incredibili anche tra i banchi di scuola. Da qualche tempo lavora nel mondo dell’editoria per il quale ha svolto diversi ruoli: dal ghostwriter di libri per ragazzi al traduttore di audiolibri per la Disney, facendo anche il lettore di narrativa per Sperling & Kupfer. Fa il suo esordio nel catalogo Fanucci Editore con Navarro, primo volume de La trilogia del Mondo di Sotto.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...