Recensione: Miss Justice. Un omicidio in collegio, di Elly Griffiths

Titolo:
Miss Justice. Un omicidio in collegio
Autore: Elly Griffiths
Editore: DeA
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 15,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Justice, dodici anni, ha da poco perso la mamma, una scrittrice di romanzi polizieschi, e suo padre, un importante avvocato della Corona ha deciso di mandarla a Highbury House, un collegio per signorine perbene isolato tra le paludi di Romney. La ragazzina, appassionata di gialli, intuisce subito che dietro le porte di quel castello, che secondo lei assomiglia a quello di Dracula, si celano dei misteri e forse anche qualche delitto da risolvere. Infatti, pochi giorni prima una domestica di nome Mary è morta, ufficialmente per una polmonite, e da una delle torri proviene una misteriosa luce notturna. Quando anche la professoressa di educazione fisica, la signorina Thomas viene ritrovata morta, Justice capisce che un assassino gira indisturbato per il collegio e che, complice una pesante nevicata, ognuno di loro è in pericolo. Così, aiutata solo dalla sua nuova amica Stella e da una coraggiosa domestica di nome Dorothy, Justice dovrà trovare l'assassino prima che colpisca ancora...

Fonte: https://www.novelsuspects.com/book-list/suspenseful-novels-set-in-hotels-motels-and-inns/

Miss Justice. Un omicidio in collegio è il primo romanzo di una serie di gialli per ragazzi che vede come protagonista la giovanissima Justice Jones, figlia d'arte, una ragazzina particolarmente brillante e intelligente che ha letto molti libri, soprattutto quelli scritti dalla madre, e studiato i casi di omicidio del padre. Dotata di gran fiuto, Justice sa come muoversi, raccogliere indizi e mettere insieme i pezzi per scovare i colpevoli. L'ambientazione è perfetta: un tetro e isolato castello nella paludosa campagna inglese, reso ancora più freddo e spaventoso dall'abbondante nevicata. La trama è costruita con grande maestria dall'autrice e segue il classico schema dei romanzi di genere. Oltre alla trama crime, il libro regala una bella storia di amicizia e nuovi inizi, si legge in fretta e offre un crescendo di suspense e colpi di scena che non lasceranno indifferenti i giovani lettori. Consigliato.

Elly Griffiths ha lavorato nel campo dell’editoria prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura narrativa rosa e romanzi gialli per adulti e ragazzi, vincitrice del premio Edgard Allan Poe per il miglior romanzo nel 2020.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...