Libri & Cultura consiglia: Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche, di Mario Castoldi
Titolo: Promuovere la comprensione in classe. Repertorio ragionato di strategie didattiche
Negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di strategie didattiche, spesso accompagnate da una selva di tecnicismi, anglismi, acronimi. In molti casi vengono utilizzate espressioni diverse per indicare condotte di lavoro simili o si mettono sullo stesso piano orientamenti generali e soluzioni operative molto specifiche. A fronte di un’esigenza sempre più avvertita di rinnovare la didattica scolastica e di potenziare gli strumenti a disposizione degli insegnanti per promuovere un apprendimento efficace e coinvolgente, risulta difficile muoversi in modo sicuro e consapevole all’interno di uno scenario così confuso. Il volume fornisce alcuni criteri di orientamento e un repertorio sufficientemente rappresentativo dell’attuale stato dell’arte, organizzando il materiale secondo una struttura omogenea, per facilitarne il confronto e l’analisi comparata. Senza alcuna pretesa di dare un catalogo completo e definitivo, visto il terreno così dinamico e in evoluzione, il testo offre una panoramica di approcci e metodi didattici orientati a incoraggiare negli allievi una comprensione significativa e durevole.
1. Quadro concettuale
Insegnare per quale apprendimento?/Insegnare: prospettive di lettura/Strategie didattiche: una mappa ragionata
2. Approcci didattici
Didattica per problemi/Didattica per progetti/Didattica per scenari/Episodi di apprendimento situato/ Flipped classroom/Game based learning/Inquiry based learning/Service learning/Technology enhanced active learning (TEAL)/Approfondimenti bibliografici
3. Metodi didattici
Apprendistato cognitivo/Circle time/Apprendimento cooperativo/Debate/Gioco di ruolo/Istruzione tra pari/Metodo induttivo/Storytelling/ Studio di caso/Thinking routine/Tinkering/Metodi didattici a confronto
Approfondimenti bibliografici
Riferimenti bibliografici
Autore: Mario Castoldi
Editore: Carocci
Pagine: 196
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 19,00 €
Editore: Carocci
Pagine: 196
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 19,00 €
INDICE
Introduzione1. Quadro concettuale
Insegnare per quale apprendimento?/Insegnare: prospettive di lettura/Strategie didattiche: una mappa ragionata
2. Approcci didattici
Didattica per problemi/Didattica per progetti/Didattica per scenari/Episodi di apprendimento situato/ Flipped classroom/Game based learning/Inquiry based learning/Service learning/Technology enhanced active learning (TEAL)/Approfondimenti bibliografici
3. Metodi didattici
Apprendistato cognitivo/Circle time/Apprendimento cooperativo/Debate/Gioco di ruolo/Istruzione tra pari/Metodo induttivo/Storytelling/ Studio di caso/Thinking routine/Tinkering/Metodi didattici a confronto
Approfondimenti bibliografici
Riferimenti bibliografici
Mario Castoldi insegna Didattica generale all’Università di Torino e collabora con scuole e reti di scuole per attività di formazione e di ricerca didattica.