Libri & Cultura consiglia: Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Epica e mito da Esiodo a Virgilio. Scuola secondaria di primo grado. Classe prima. Con aggiornamento online, di Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Camilla Spaliviero

Titolo:
 Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Epica e mito da Esiodo a Virgilio. Scuola secondaria di primo grado. Classe prima. Con aggiornamento online
Autore: Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Camilla Spaliviero
Editore: Erickson
Pagine: 206
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo copertina: 25,00 €

Il primo volume di una nuova serie dedicata all'epica e alla letteratura italiana. In linea con le indicazioni del programma didattico della scuola media, il libro affronta e approfondisce il mito e l'epica. Il testo propone attività da svolgere in gruppo o a coppie per apprendere e consolidare i concetti in maniera divertente, cooperativa e inclusiva. Gli argomenti trattai sono:
  • Teogonia: In principio era il Chaos
  • Iliade: Ettore e Andromaca
  • Odissea: Le figure femminili del poema
  • Eneide: L’inganno del cavallo.
Le attività proposte sono basate sui principi dell'apprendimento cooperativo, una tra le metodologie più celebrate e diffuse in Italia. Rivoluzionando la didattica frontale, una lezione cooperativa si basa sulla collaborazione tra alunni che condividono un obiettivo e lo raggiungono attraverso un percorso di approfondimento e apprendimento, migliorando così il clima emotivo e il rendimento dell'intera classe.


Fabio Caon è professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il LABCOM (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) e i MASTER MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) e COMINT (Master in Comunicazione Interculturale). Si occupa da anni di Classi ad Abilità Differenziate multilingui e multiculturali, inclusione e metodologie didattiche innovative. È stato per 11 anni facilitatore linguistico nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Annalisa Brichese è stata facilitatrice linguistica nella scuola primaria e secondaria e insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado.È formatrice sui temi della didattica inclusiva, metodologie didattiche e valutazione per il Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e referente didattica del MASTER MELIA.

Sonia Rutka, già insegnante di inglese nella scuola primaria. È stata tutor al Master Itals-Università Ca’ Foscari di Venezia nel modulo Cooperative Learning e formatrice nello stesso ateneo su Cooperative Learning e didattica ludica.

Camilla Spaliviero, dottoressa di ricerca in Scienze del Linguaggio presso il Dipartimento di Studi Linguistici, Culturali e Comparati e formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...