Libri & Cultura consiglia: Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Dante a Galileo. Scuola secondaria di primo grado. Classe seconda. Con aggiornamento online, di Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Camilla Spaliviero

Titolo:
Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo. Testi scelti di letteratura italiana da Dante a Galileo. Scuola secondaria di primo grado. Classe seconda. Con aggiornamento online
Autore: Fabio Caon, Annalisa Brichese, Sonia Rutka, Camilla Spaliviero
Editore: Erickson
Pagine: 312
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 25,00 €

Le attività proposte sono basate sui principi dell'apprendimento cooperativo, una tra le metodologie più celebrate e diffuse in Italia. Rivoluzionando la didattica frontale, una lezione cooperativa si basa sulla collaborazione tra alunni che condividono un obiettivo e lo raggiungono attraverso un percorso di approfondimento e apprendimento, migliorando così il clima emotivo e il rendimento dell'intera classe.

Le 4 Unità
Il volume offre ai docenti della classe seconda della scuola secondaria di primo grado materiali operativi pronti all’uso su temi fondamentali della letteratura italiana da Dante a Galileo, organizzati in 4 Unità:
  • Unità 1. Divina Commedia: il Canto V dell’Inferno. A partire dall’analisi dei versi che raccontano l’incontro tra Dante e Paolo e Francesca si sviluppa la riflessione sui concetti di amor cortese e donna-angelo.
  • Unità 2. Decameron: Chichibio e la gru. La novella, che racconta di come il cuoco Chichibio sia riuscito, con furbizia, a riappacificarsi col suo padrone, permette di riflettere sui concetti di fortuna e ingegno secondo Boccaccio.
  • Unità 3. Il Principe: capitolo XVIII. Machiavelli descrive le qualità che deve possedere un Principe e si sofferma soprattutto sull’astuzia e sulla capacità di usare la violenza, esemplificate secondo la metafora della «volpe e del leone». Il testo permette poi un approfondimento, attraverso la lettura di altri brani dell’autore, del rapporto tra potere politico e Chiesa.
  • Unità 4. Il Saggiatore: favola dei suoni. Galileo, attraverso la metafora di un uomo curioso che desidera conoscere come si generino i suoni, riflette su come sia lento il processo di conoscenza e su come l’uomo di scienza debba essere sempre dubbioso.
Ogni unità raccoglie diverse tipologie di esercizi per approcciare il testo in modi diversi: avvicinarsi, esplorarlo, approfondirlo, contestualizzarlo, fare collegamenti con altre materie, attualizzarlo e valutarlo. Al termine di ogni unità viene proposta un'autovalutazione individuale e collettiva, inoltre soluzioni e molti altri materiali operativi sono presenti nelle Risorse online.


Fabio Caon è professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il LABCOM (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) e i MASTER MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) e COMINT (Master in Comunicazione Interculturale). Si occupa da anni di Classi ad Abilità Differenziate multilingui e multiculturali, inclusione e metodologie didattiche innovative. È stato per 11 anni facilitatore linguistico nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Annalisa Brichese è stata facilitatrice linguistica nella scuola primaria e secondaria e insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado.È formatrice sui temi della didattica inclusiva, metodologie didattiche e valutazione per il Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e referente didattica del MASTER MELIA.

Sonia Rutka, già insegnante di inglese nella scuola primaria. È stata tutor al Master Itals-Università Ca’ Foscari di Venezia nel modulo Cooperative Learning e formatrice nello stesso ateneo su Cooperative Learning e didattica ludica.

Camilla Spaliviero, dottoressa di ricerca in Scienze del Linguaggio presso il Dipartimento di Studi Linguistici, Culturali e Comparati e formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...