Libri & Cultura consiglia: Astuccio delle regole di matematica, di Silvia Tabarelli

Titolo:
Astuccio delle regole di matematica
Autore: Silvia Tabarelli
Editore: Erickson
Pagine: 182
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo copertina: 15,90 €

L’Astuccio delle regole di matematica è suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche:
  • Numeri
  • Operazioni
  • Frazioni
  • Numeri decimali
  • Misure
  • Spazio e figure
  • Problemi
Le sezioni tematiche sono contraddistinte da un colore, ciascuna sezione raccoglie le principali regole dell’argomento trattato. Ogni regola è presentata in una pagina organizzata sempre allo stesso modo:
  • titolo dell’argomento
  • una vignetta che introduce l’applicazione della regola e fornisce all’alunno un «gancio visivo» per una maggior comprensione dell’argomento presentato
  • l’esempio
  • l’enunciazione della regola ed eventuali particolarità
L’astuccio delle regole di matematica è consigliato anche nei casi di discalculia. Può rientrare infatti tra gli strumenti compensativi “non specifici” o “funzionali” che supportano aspetti deficitari di abilità “trasversali” quali memoria, attenzione, ecc.

Uno strumento inclusivo
L’Astuccio delle regole di matematica nasce dall’esperienza e dalla competenza delle Edizioni Centro Studi Erickson nell’ambito della didattica e dell’apprendimento, con particolare riferimento ai temi dell’inclusività e dei Bisogni Educativi Speciali, che valorizza stili di apprendimento diversi, capacità cognitive, relazionali ed emotive. Per gli alunni con maggiori difficoltà sono di grande aiuto tutte le forme di schematizzazione e organizzazione della conoscenza con l’ausilio di immagini significative, flashcard delle regole e un lessico facilitato.


Silvia Tabarelli, insegnante psicopedagogista, ha operato in particolare nel campo della didattica per l'integrazione nei progetti di rete scuola-territorio per alunni con disagio sociale. In distacco presso IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) dal 2008 al 2012, si è dedicata allo studio e alla ricerca empirica nell'ambito della progettazione, realizzazione e valutazione di ambienti di apprendimento inclusivi. È docente nel corso di Didattica Speciale III presso l'Istituto Teologico Accademico di Bressanone e formatrice per il Centro Studi Erickson sulle tematiche della personalizzazione didattica per studenti con disturbi specifici di apprendimento.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...