Il trailer di "E adesso musical" di Fabio Massimo Colasanti, in arrivo al cinema il 28 Novembre 2024
A partire dal 28 Novembre 2024 comincerà il suo percorso attraverso le sale cinematografiche del territorio nazionale il docufilm E adesso Musical, prodotto da Sergio De Angelis per la Parker Film srl e diretto da Fabio Massimo Colasanti, noto chitarrista, compositore e produttore discografico italiano.
In un periodo storico dove, tra cioccolatai canterini e prequel danzerecci delle vicende del mago di Oz, il musical è tornato di moda sul grande schermo, ricordiamo che anche l’Italia possiede la sua invidiabile tradizione, i cui massimi autori sono stati Garinei & Giovannini. Un genere di spettacolo teatrale che unisce caratteri musicali a caratteri recitati e più comunemente noto nel mondo anglosassone come musical comedy o, appunto, musical.
Il successo dei musical nostrani, che ha visto nel tempo protagonisti come Modugno, Rascel, Delia Scala, Walter Chiari, Proietti e Dorelli, si è propagato nei palcoscenici di tutto il mondo, riscuotendo ovunque uno strepitoso successo.
L’idea di E adesso Musical è quella di raccontare attraverso questa particolare forma di opera musicale moderna il percorso personale, umano e artistico che ogni figura partecipante alla realizzazione attraversa durante le varie fasi, fino al debutto, la cosiddetta “sera della prima”.
La macchina da presa va a scandagliare in questo lavoro, per l’appunto, le emozioni più forti e le sensazioni più intime di attori, tecnici e musicisti intenti nel magico processo creativo, fatto di paure, passioni e conflitti.
Si segnalano gli interessanti interventi di: Leandro Amato, Carolina Aterrano, Paola Billardello, Daiana Brancaccio, Angela Bruno, Chiara Campochiaro, Dino Carano, Rita Corrado, Lucia D’Angelo, Roberto D’Aquino, Alessandro D’Auria, Alessandra Della Guardia, Alex Di Francesco, Davide Di Miccio, Raffaella Flagiello, Enzo Garramone, Alfredo Golino, Maria Letizia Gorga, Urbano Lione, Tania Morrone, Michele Ruggiero, Ciro Salatino, Simone Salza, Elisabetta Serio, Noemi Smorra, Eugenio Simone Tarturiello e Francesco Viglietti.