Libri & Cultura consiglia: I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dalla carta all'intelligenza artificiale. Il libro per chi ama i libri

Titolo:
I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dalla carta all'intelligenza artificiale
Autore: Roberto Ciotola
Editore: Il Mulino
Pagine: 296
Anno di pubblicazione: 2025
Prezzo copertina: 24,00 €

Uno dei maggiori esperti del settore racconta l’innovazione e la tradizione nelle fasi di progettazione, produzione e promozione del libro, sia cartaceo che e-book. Un’introduzione all’universo librario attuale, alle professioni culturali dentro e fuori le case editrici e alle modalità nuove di lettura, in presenza e in digitale, con l’analisi di casi esemplari, dai Gialli Mondadori a Harry Potter, da Calvino a Eco, da Gomorra a Elena Ferrante e Zerocalcare, dal self publishing alle piattaforme social. Nuova edizione aggiornata con focus su accessibilità e sostenibilità, su generi emergenti come graphic novel e romance, su fenomeni come i booktoker e altri trend social, oltre ad approfondimenti sulle trasformazioni dei mestieri della filiera con l’intelligenza artificiale e un glossario inglese-italiano del comparto. È un viaggio dall’autore al lettore dentro la mediazione editoriale per capire l’attuale società attraverso questo prodotto culturale che, pur in continua mutazione, resta in equilibrio tra materialità e immaterialità, artigianato e industria.

Indice del volume: Premessa. Un viaggio nella filiera editoriale per interpretare i cambiamenti della società attuale. - parte prima. un libro oggi. - I. Quale prodotto culturale? - II. Quale paradigma? - parte seconda. la storia di un libro: dall’autore al lettore. - III. Alle origini dei testi: la scrittura. - IV. Fuori dalla casa editrice: consulenze e collaborazioni. - V. Dentro la casa editrice: organizzazione, editori, contratti, luoghi. - VI. Collane tra generi e paratesto. - VII. I testi in redazione: tra editing e grafica. - VIII. La produzione del supporto: carta e caratteri in tipografia, legatoria e digitale. - IX. La promozione: il lancio del libro. - X. La lettura: spazi, ricezione e nuove forme. - parte terza. i libri domani? - XI. Aria di pessimismo sulla situazione attuale. - XII. Perché essere ottimisti sul futuro. - Libri sui libri. Bibliografia essenziale ragionata sull’editoria oggi. - Indici.

Roberto Cicala insegna all’Università Cattolica di Milano e all’Università di Pavia, dove dirige il master in editoria. È editore di Interlinea. Collaboratore di riviste e quotidiani tra cui «la Repubblica» e «Avvenire», ha pubblicato con il Mulino «Da eterna poesia. Un poeta sulle orme di Dante: Clemente Rebora» (2021) e «Andare per i luoghi dell’editoria» (2024). Ha inoltre curato inediti di Rodari, Rebora e Vassalli.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...