Autore: William Shakespeare
Editore: Newton Compton
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 9,90 €
Scozia, XI secolo. Macbeth, signore di Glamis, ha appena vinto la battaglia contro le forze congiunte di Norvegia e Irlanda, guidate dal ribelle Macdonwald, quando, insieme al generale Banquo, riceve la visita di tre streghe che gli profetizzano che prima diventerà signore di Cawdor, e poi re. Macbeth, generale leale e coraggioso, non crede fino in fondo alla profezia, ma quando viene nominato signore di Cawdor, a seguito del tradimento di quest'ultimo, inizia a pensare all'assassinio del re Duncan; ossessionato dalla profezia e spinto dalla
cupidigia della moglie, Macbeth decide di assassinare il re in visita al suo castello facendo ricadere l'infamia sui suoi figli, Malcolm e Donalbain, costretti a scappare per non fare la fine del padre. Acclamato re, Macbeth non riesce a darsi pace perché si sente continuamente minacciato dai nemici, in particolare da Banquo, che ha assistito alla profezia ed è convinto che Macbeth sia il vero colpevole. Così, senza pensarci due volte, Macbeth fa assassinare anche Banquo, ma la scia di sangue è solo all'inizio...
Fassbender e Cotillard nel film Macbeth (2015) |
Macbeth (2015) |
Tra le tematiche principali anche il rapporto tra il fato, rappresentato dalla profezia delle streghe (Salve Macbeth, che un giorno sarai chiamato re!), e il libero arbitrio: la modalità con il quale raggiungere il proprio destino (E' un pugnale quello che vedo dinanzi a me con l'impugnatura rivolta alla mia mano? Vieni, lascia che ti afferri.). E ancora il sovvertimento dell'ordine naturale a seguito del regicidio, il rapporto tra monarchia e tirannia, l'eterna lotta tra il bene e il male, la futilità dell'esistenza: "La vita è solo un'ombra che cammina, un povero commediante che si pavoneggia e si dimena per un'ora sulla scena e poi cade nell'oblio: la storia raccontata da un idiota, pieno di frastuono e di foga, e che non significa nulla".
William Shakespeare, con il suo inconfondibile stile poetico, metaforico, a tratti travolgente, ci regala un'opera eternamente attuale capace di ammalire i lettori di tutte le età.
Da oggi nelle sale l'omonimo film di Justin Kurzel con Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard, David Thewlis.
PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI