Spazio "Letteratura per l'infanzia": La letteratura per l'infanzia, di Pino Boero e Carmine De Luca. Il manuale indispensabile per tutti gli appassionati di letteratura per ragazzi

Titolo: La letteratura per l'infanzia
Autore: P. Boero, C. De Luca
Editore: Laterza
Pagine: 472
Anno di pubblicazione: 2019
Prezzo copertina: 26,00 €


Dal Risorgimento ai nostri giorni, una storia organica di autori, libri e periodici rivolti ai giovani lettori, analizzati e inquadrati nel più ampio panorama della storia dell’istruzione e della politica scolastica del nostro paese. Questa nuova edizione prende inoltre in esame le più recenti problematiche relative alla lettura a scuola (biblioteche scolastiche, iniziative ministeriali), lo sviluppo dei generi di maggior successo (dalla poesia alla prosa di divulgazione scientifica e al fantasy) e l’analisi di alcuni personaggi letterari ‘di culto’ come Harry Potter e Geronimo Stilton, divenuti in breve tempo veri e propri fenomeni mediatici.

Indice

Prefazione

I. La generazione del Risorgimento

1. Introduzione - 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti - 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Il «Giannetto» di Parravicini: «romanzo» di un'ascesa sociale - 3.2. Altri autori

II. Dopo l'Unità (1870-1878)

1. Introduzione - 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti - 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Carlo Collodi. Prima di «Pinocchio» - 3.2. Ida Baccini e le «Memorie di un pulcino» - 3.3. Michele Lessona: l'ottimismo dei proverbi - 3.4. La fiaba. A raccogliere parole - 3.5. Altri autori, altre opere

III. L'Italia umbertina (1878-1900)

1. Introduzione - 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti - 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Carlo Collodi e «Le avventure di un burattino» - 3.1.1. Il contesto: il «Giornale per i Bambini» - 3.1.2. «Pinocchio» - 3.2. Edmondo De Amicis: storia di un cuore - 3.2.1. Storia di De Amicis - 3.2.2. «Cuore» - 3.2.3. «L'idioma gentile» - 3.3. Emilio Salgari - 3.4. Altri autori, altre opere - 3.4.1. Figlie d'un ideale matrimonio fra De Amicis e Louisa Alcott - 3.4.2. Stranieri in Italia. 4. Giornali per l'infanzia: 4.1. «Cordelia» - 4.2. «Novellino»

IV. Gli esordi del Novecento (1901-1914)

1. Introduzione - 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti - 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. L'avventura missionaria di Ugo Mioni - 3.2. Luigi Motta: sui sentieri di altre avventure - 3.3. Giuseppe Ernesto Nuccio: i conti con la realtà - 3.4. Enrico Novelli (Yambo): la coazione al racconto - 3.5. I volteggi di Antonio Rubino - 3.6. I crepuscolari dell'infanzia - 3.7. Guido Gozzano: l'aulico e il prosaico - 3.8. Giulio Gianelli: l'attrazione per l'infanzia - 3.9. Marino Moretti o dell'ambivalenza - 3.10. Giovanni Pascoli e la lingua del «Fanciullino» - 3.11. Luigi Bertelli (Vamba) e il «Gian Burrasca» - 3.11.1. Storia di Vamba - 3.11.2. «Il giornalino di Gian Burrasca» - 3.11.3. La lingua di Gian Burrasca - 3.12. Ermenegildo Pistelli: nei panni di Omero Redi - 3.13. Collodi Nipote e «Sussi e Biribissi» - 3.14. Altri autori. 4. Giornali per l'infanzia: 4.1. Il «Corriere dei Piccoli» - 4.2. «La Domenica dei Fanciulli» - 4.3. «Il Giornalino della Domenica»

V. Guerra e dopoguerra (1915-1922)

1. Introduzione - 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti - 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Laura Orvieto e «Beppe racconta la guerra» - 3.2. Salvator Gotta e «Il piccolo alpino» - 3.3. Sergio Tofano e «Il romanzo delle mie delusioni» - 3.4. Altri autori. 4. Giornali per l'infanzia: 4.1. «Lo Scolaro» - 4.2. «Cuore», giornalino dei fanciulli del popolo

VI. Il ventennio fascista (1922-1943)

1. Introduzione: 1.1. Incidere sugli italiani - 1.2. Un Convegno bolognese: il bambino «naturalmente» fascista - 1.3. «Una embrionale coscienza di razza» - 1.4. Censura - 1.4.1. Sessanta milioni di fumetti censurati - 1.4.2. Topolino censurato - 1.4.3. Il «caso» Descalzo: «illustri e cretini censori». 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti - 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Giuseppe Fanciulli: una vocazione nazionalista - 3.2. Antonio Gramsci: la fiaba dal carcere - 3.3. Zona franca - 3.4. Gli autori del consenso. 4. Collane: 4.1. La «Biblioteca dei miei ragazzi» - 4.2. «La Scala d'oro». 5. Giornali per l'infanzia: 5.1. Il fumetto, «scuola di fabulazione» - 5.2. «Il Balilla»: un giornalino per i «fiori della nostra razza»

VII. L'età della ricostruzione (1944-1950)

1. Introduzione - 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti - 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. Cesare Zavattini: parabole surreali - 3.2. Alfonso Gatto: «non date retta al re» - 3.3. Altri autori - 3.4. Il mito della Resistenza

VIII. Gli anni Cinquanta e Sessanta

1. Introduzione - 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti - 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. I percorsi dell'editoria - 3.2. Italo Calvino.Un lungo viaggio attraverso la fiaba - 3.3. Gianni Rodari: esercizi di Fantastica - 3.3.1. Storia di Gianni - 3.3.2. La lingua di Rodari - 3.4. Altri autori. 4. Giornali per l'infanzia: 4.1. «Il Vittorioso»: tra avventure e umorismo - 4.2. «Il Pioniere»: l'antifascismo di Cipollino e Chiodino

IX. Da un secolo all'altro (1970-2009)

1. Introduzione - 2. La lettura a scuola: 2.1. Lingua e dialetti - 2.2. I libri scolastici. 3. Gli autori e le opere: 3.1. I percorsi dell'editoria - 3.2. I percorsi degli autori - 3.2.1. A giocare con la rima - 3.2.2. Maestri scrittori - 3.2.3. Illustratori-scrittori - 3.2.4. Le strade dei narratori - 3.3. Fantasia popolare, fantasia colta - 3.3.1. Realizzazioni editoriali - 3.3.2. Silvio D'Arzo: metafore di formazione - 3.3.3. Luigi Malerba: «una bomba di fantasia» - 3.3.4. Susanna Tamaro: il candore della violenza - 3.3.4 Geronimo Stilton

Note

Indice dei nomi

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...