3 novembre 2020

Libri & Cultura consiglia: Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria, di Roberta Cardarello

Titolo:
Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria
Autore: Roberta Cardarello
Editore: Carocci
Pagine: 198
Anno di pubblicazione: 2020
Prezzo copertina: 21,00 €

In Italia, dove persistono scarsa affezione alla lettura e diffuse difficoltà nel capire i testi, le iniziative di promozione della lettura ignorano spesso la dimensione della comprensione. Da molti decenni invece la ricerca internazionale ha sperimentato curricoli e strategie per potenziare la capacità di capire i testi e, dunque, di studiare e leggere efficacemente. Tra questi, alcuni mettono al centro le difficoltà tipiche dei testi scritti e stimolano le abilità di lettura/comprensione, in primis quella inferenziale; altri, come il Reciprocal Teaching, promuovono soprattutto un atteggiamento strategico o metacognitivo dei lettori. Tutti richiedono consapevolezza dei processi cognitivi coinvolti e una progettazione didattica mirata. Il volume, dopo aver delineato i principali processi cognitivi implicati nella comprensione dei testi, illustra alcune di tali strategie e ne esemplifica aspetti e strumenti concretamente utilizzabili nelle pratiche didattiche degli insegnanti, come le domande, il lavoro in gruppo o in coppia, la scansione del tempo.

INDICE
Introduzione di Roberta Cardarello e Chiara Bertolini
1. Dalle prove di valutazione alla scoperta della reading literacy
2. Lettura e cittadinanza
3. La comprensione “invisibile”
Parte prima
I processi di elaborazione del testo
1. La comprensione del testo e i processi automatici di Roberta Cardarello
Oltre l’alfabeto e il codice/Delimitare il campo/Livelli di elaborazione del testo: i processi passivi o automatici/Il processo inferenziale: passivo e strategico?
2. Processi consapevoli e strategici di Roberta Cardarello
Processi di comprensione o di apprendimento?/ Repertori di processi consapevoli/Abilità di elaborazione del testo
3. Insegnamento della comprensione: criteri e approcci di Roberta Cardarello
I curricoli/Approcci centrati su strategie e procedure/Approcci centrati sull’elaborazione del testo
Parte seconda
Due modelli di insegnamento al microscopio
4. Insegnamento centrato sul testo di Roberta Cardarello
Le domande nella promozione della comprensione/Insegnamenti centrati sul testo e sulle inferenze
5. Insegnamento centrato sul lettore. Il Reciprocal Teaching di Chiara Bertolini
Il Reciprocal Teaching nella proposta di Palincsar e Brown/ Dalla nascita del Reciprocal Teaching a oggi: un ventaglio di variazioni/Da cosa possono dipendere gli esiti del programma rt? Alcune variabili intervenienti/Esempi di adattamento del Reciprocal Teaching per la scuola primaria
6. La comprensione in classe. Elementi di progettazione di Chiara Bertolini
Perché decidere di lavorare sulla comprensione del testo?/ Quale potrebbe essere il primo strumento per il miglioramento della comprensione del testo?/Come progettare unità di apprendimento centrate sulla comprensione?/ Verso l’innovazione della didattica
Bibliografia