Ponte alle Grazie lancia il progetto "Musa e getta" e diversi libri di e sulle donne

Comunicato stampa
DONNE. Vogliamo parlarne? Vogliamo ascoltarle, e leggerle.

Ponte alle Grazie: libri per cambiare (genere di) idea.

Siamo l’editore di Margaret Atwood, Rebecca Solnit e Angela Davis. Abbiamo pubblicato saggi su donne ed economia, pregiudizio di genere, diseguaglianze, piacere femminile, e anche su gentilezza e tenerezza, non per forza di genere. Scrittrici italiane nel nostro catalogo sono Rossana Campo, Elda Lanza, Pia Pera. E siamo fieri di pubblicare i romanzi di Ritanna Armeni, Cristina Marconi, Lisa Ginzburg, Maria Grazia Calandrone, magari alternandole agli scritti autobiografici di Virginia Woolf o a un romanzo inedito di Simone de Beauvoir, quando ci capita la fortuna. Voci internazionali come quelle di Ann Patchett, Kamila Shamsie, Rosa Montero trovano posto nella nostra proposta. Seguiteci su FB, e nel nostro nuovo sito www.ponteallegrazie.it. A breve arriviamo su Instagram, e vi chiederemo collaborazione. In questi giorni sta uscendo il libro di viaggio dell’antropologa Irene Borgna, a caccia di stelle in zone a basso inquinamento luminoso (Cieli neri). In arrivo ci sono libri di e sulle donne attesissimi e importanti:

- La notte di San Valentino, esordio americano folgorante di Elisabeth Wetmore che racconta un’America profonda segnata da razzismo e sessismo (dal 11 febbraio)

- La divulgatrice matematica Eugenia Cheng, che firma X+Y. Un manifesto matematico per ripensare la questione di genere (dal 18 febbraio)

- L’inchiesta dal respiro internazionale di Lidia Undiemi, La lotta di classe nel XXI secolo racconta disparità, politiche e lotte nel mondo del lavoro odierno (dal 25 febbraio)

E poi c’è

- Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate), in cui Arianna Ninchi e Silvia Siravo hanno chiamato a raccolta sedici fra le nostre migliori scrittrici perché ciascuna dia voce e luce a una Musa, costretta magari a vivere all’ombra di un grande uomo o silente, in cima a un piedistallo (vi mando una presentazione del progetto a parte).

Seguite un progetto che è in rete (abbiamo bisogno del vostro supporto! Metteteci cuori e condivisioni!):
Su FB: https://www.facebook.com/musaegetta
Su Instagram: https://www.instagram.com/musaegetta/

E sarà libro dal 25 febbraio in libreria. DA OGGI IN PRE-ORDER sugli store online. È anche un progetto in cui chiediamo ai lettori di raccontare una loro MUSA. E presto, speriamo, sarà anche a teatro.

Ma facciamo i nomi delle scrittrici, e delle muse a cui danno voce:

Ritanna Armeni racconta Nadia Krupskaja
Angela Bubba racconta Maria Callas
Maria Grazia Calandrone racconta Amanda Lear
Elisa Casseri racconta Pamela des Barres
Claudia Durastanti racconta Alene Lee
Ilaria Gaspari racconta Jeanne Hébuterne
Lisa Ginzburg racconta Lou von Salomé
Chiara Lalli racconta Rosalind Franklin
Cristina Marconi racconta Zelda Fitzgerald
Lorenza Pieri racconta Kiki de Montparnasse
Laura Pugno racconta Sabine Spielrein
Veronica Raimo racconta Regine Olsen
Tea Ranno racconta Luisa Baccara
Igiaba Scego racconta Laure
Anna Siccardi racconta Dora Maar

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...