17 aprile 2021

Libri & Cultura consiglia: Docenti digitali. Insegnare e sviluppare nuove competenze nell'era di Internet, di Barbara Volpi

Titolo:
Docenti digitali. Insegnare e sviluppare nuove competenze nell'era di Internet
Autore: Barbara Volpi
Editore: Il Mulino
Pagine: 215
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 14,00 €

La rivoluzione digitale ha profondamente modificato assetti educativi e valoriali della società odierna. Tali trasformazioni si sono ulteriormente accentuate in questo momento storico, in cui alla scuola e agli insegnanti viene richiesto non solo di inserire gli strumenti digitali nelle proprie prassi, ma di farli diventare una parte centrale dell’insegnamento. Quali sono i cambiamenti psicologici, relazionali, affettivi che queste nuove modalità comportano? Quali i fattori di cui tenere conto nell’educazione, nelle diverse fasce di età dall’infanzia all’adolescenza? In questo volume, l’autrice ci accompagna nella relazione alunni-insegnanti-famiglia, indicando come questa può essere modificata, agevolata e potenziata dai device e dalle possibilità legate all’uso degli strumenti digitali, e propone un possibile percorso di co-costruzione del sapere attraverso una didattica attiva che questi mezzi permettono.

Barbara Volpi, psicologa, specialista in Psicologia clinica, collabora con il Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica della Sapienza Università di Roma. È membro dell’Italian Scientific Community on Addiction della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento Politiche Antidroga. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Family Home Visiting» (con R. Tambelli, 2015) e «Genitori digitali» (2017).

INDICE
Introduzione

PARTE PRIMA: SAPER OSSERVARE
I. Bambini digitali nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
II. «Giovani Holden» digitali nella scuola secondaria e all’università
III. Docenti digitali tra sfida e opportunità

PARTE SECONDA: SAPER LEGGERE E SCRIVERE
IV. La nuova grammatica del digitale
V. Screen education. Costruire l’alleanza tra famiglia e scuola
VI. Il benessere digitale. Oltre la competenza digitale

PARTE TERZA: SAPER IMPARARE A IMPARARE
VII. La home page della scuola digitale
VIII. Competere per il futuro
IX. Immaginare, creare, giocare, condividere, riflettere con il digitale

Appendice

Riferimenti bibliografici