Libri & Cultura consiglia: Atlante delle religioni. Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze, di Aluisi Tosolini e Sebastiana Trovato

Titolo:
Atlante delle religioni. Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze
Autore: Aluisi Tosolini, Sebastiana Trovato
Editore: Erickson
Pagine: 117
Anno di pubblicazione: 2021
Prezzo copertina: 16,00 €

Atlante delle religioni si presenta come un ricco apparato di immagini e informazioni accuratamente selezionate da esperti autori, per fornire ai ragazzi e alle ragazze di oggi uno strumento agile e appassionante.

Il volume prende in esame sette religioni:
Induismo
Shintoismo
Islam
Cristianesimo
Confucianesimo
Buddhismo
Ebraismo


Di ogni religione raccoglie e spiega in modo semplice e sintetico le principali caratteristiche:
Dove è nata
Quando è nata
Diffusione nel mondo
Gli elementi fondamentali
La vita del fedele
I riti e le feste
Templi e luoghi sacri


Le religioni hanno ispirato e, ancora oggi, ispirano milioni di persone in tutto il mondo. Da secoli danno forma alle migliori qualità degli esseri umani e ne indirizzano le azioni per crescere e prosperare fisicamente e spiritualmente. È importante che ogni persona, quindi anche ogni ragazzo e ogni ragazza, abbia la possibilità di conoscere le storie e le culture degli altri e, di conseguenza, anche le diverse religioni cui aderiscono molti uomini e donne nel mondo. La nostra, infatti, non è solo una società multiculturale, ma è anche e soprattutto una società multireligiosa ovvero un luogo dove convivono credenti di diverse fedi, non credenti, atei e agnostici.


Aluisi Tosolini, dirigente scolastico, ha insegnato Didattica all’Università Cattolica di Piacenza e all’Università di Parma. Componente della prima commissione del Ministero dell’Istruzione sull’Educazione Interculturale, ha diretto la rivista «AlfaZeta» e collaborato con molte istituzioni e centri di ricerca sui temi dell’innovazione didattica in chiave digitale e interculturale. Coordinatore nazionale della Rete delle Scuole per la Pace, è tra i fondatori, con INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), del Movimento Avanguardie Educative.

Sebastiana Trovato, insegnante di scuola primaria, ha pubblicato New media, Internet e intercultura (Emi, 2001), Gocciolo, il Babao e Sabelina (Emi, 2005), Il computer del Cappellaio matto (Alberto Perdisa Editore, 2005). Ha progettato il software per l’apprendimento della lingua italiana L2 Imparolando (Guerra Edizioni, 1999). Ha seguito per alcuni anni il tema dell’educazione multimediale per la rivista «Infanzia». Si è occupata di didattica nella scuola primaria per la rivista «Cem Mondialità».

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...