Libri & Cultura consiglia: MONOPOLY. Edizione Serenissima, imperdibile gioco da tavolo per gli appassionati di Venezia e del suo glorioso passato


La Serenissima affonda le sue radici nei tempi delle invasioni barbariche, quando le popolazioni venete e friulane cercarono rifugio nelle isole della laguna creando i primi insediamenti, tra cui Rivo Alto. Protetta proprio da questa laguna, Venezia si rivolse naturalmente al mare diventando in breve tempo la più ricca e potente delle repubbliche marinare. La flotta mercantile, organizzata in mude protette da galee armate, poteva contare su numerose isole, bassi e porti disseminati lungo i punti nevralgici delle rotte commerciali. Al Dominio da mar che, dopo la quarta crociata, arrivò ad includere un quarto e mezzo dell'Impero Romano d'Oriente e addirittura i tre ottavi della città di Costantinopoli, si aggiunse il Dominio di terraferma, che inglobò non solo le principali città del Veneto e del Friuli, ma anche alcune città lombarde. Questa edizione del MONOPOLY vuole celebrare la storia millenaria della Serenissima, il suo vasto dominio e la meravigliosa bellezza dei monumenti che ha disseminato da Bergamo a Costantinopoli, rappresentati nelle caselle del tavoliere.


CONTENUTO
Tabellone, 6 pedine, 28 carte dei Contratti, 16 carte Sentenza del Consiglio dei X, 16 carte Delibere del Maggior Consiglio, 1 set di banconote MONOPOLY, 32 magazzini, 12 fondaci, 2 dadi, regole del gioco.


MONOPOLY VS MONOPOLY EDIZIONE SERENISSIMA

CHE COSA E' RIMASTO UGUALE?
  • Lo scopo del gioco e le regole.
  • Le carte delle proprietà: tutti i valori sono gli stessi delle proprietà corrispondenti nel classico MONOPOLY.
  • I quattro quadranti negli angoli rimangono invariati, così come la strada per la vittoria: chi rimane dopo che tutti gli altri giocatori sono andati in bancarotta vince la partita.
CHE COSA E' CAMBIATO?
  • Il tabellone di gioco: le azioni sul tabellone sono le stesse ma si acquistano Domini.
  • Le stazioni ferroviarie ora sono Ponti.
  • Le carte Probabilità e Imprevisti ora si chiamano Delibere del Maggior Consiglio e Sentenze del Consiglio dei X.
  • Le case e gli alberghi sono stati rinominati magazzini e fondaci.
  • Le Società sono diventate Murano e Burano.
  • Le caselle delle tasse ora sono chiamate Tassa suntuaria e Dazio del sale.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...