Libri & Cultura consiglia: Scopriamo la grammatica. Attività di riflessione linguistica per la scuola primaria, a cura di Daniele Botteri, Claudia Manetti e Alan Pona

Titolo:
Scopriamo la grammatica. Attività di riflessione linguistica per la scuola primaria
Autore: Daniele Botteri, Claudia Manetti, Alan Pona
Editore: Erickson
Pagine: 327
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 21,50 €

Scopriamo la grammatica propone moltissime attività orali e scritte per promuovere la competenza (meta)linguistica, le abilità linguistico-comunicative e la costruzione di nuove conoscenze: i bambini e le bambine potranno esplorare e imparare, lavorando insieme alla formulazione di ipotesi sul funzionamento della lingua e alla sperimentazione di soluzioni, in un processo dialogico e interattivo. Il libro si compone di tre sezioni, Classi seconda e terza, Classe quarta, Classe quinta, pensate come percorso stratificato, dal semplice al complesso, nel rispetto delle tappe dello sviluppo cognitivo delle bambine e dei bambini. Gli argomenti sono proposti in ordine di complessità crescente in un percorso che accompagni la riflessione metalinguistica nell’arco della scuola primaria. Il libro è strutturato in unità di lavoro/apprendimento autoconclusive ma aperte alle integrazioni delle/dei docenti, anche in base agli stimoli provenienti dalla classe, e inserite in un percorso progressivo e organico. Le unità scandiscono il ritmo didattico e di apprendimento e sono centrate sul fare attraverso attività e compiti che coinvolgono diverse dimensioni sociali, ovvero l’individuo, il piccolo gruppo cooperativo o la coppia e il gruppo-classe. Ogni unità si apre con un’attività di contestualizzazione/motivazione, che permette di recuperare il lessico e le conoscenze pregresse, creare clima di classe e attivare la curiosità e la grammatica delle aspettative. Segue una parte centrale laboratoriale e induttiva di lavoro sulla lingua, che si conclude con una parte di scoperta e generalizzazione delle regolarità. L’unità termina con una parte di feedback e autovalutazione. Il testo è corredato da agili schede metodologiche delle unità, dettagliate per ogni attività, che anticipano le tre sezioni fornendo a ogni docente una guida discreta e aperta, con il duplice obiettivo di facilitare la progettazione didattica, fornendo uno sguardo d’insieme sulle unità e, al contempo, stimolare una formazione sulla linguistica teorica e educativa. Nelle Risorse online sono presenti ulteriori schede di lavoro.

Daniele Botteri, dottore di ricerca in Scienze Cognitive con specializzazione in Linguistica, è docente a contratto di Glottologia e linguistica presso l’Università di Siena. Si occupa di teoria grammaticale e linguistica dell’italiano. Da anni affianca alla ricerca linguistica attività di progettazione e valutazione nell’ambito educativo e didattico, nel settore pubblico e privato. Si è occupato e si occupa di didattica linguistica, didattica inclusiva, educazione e disabilità, povertà educative. Ha lavorato nella scuola come educatore e insegnante.

Claudia Manetti, dottoressa di ricerca in Scienze Cognitive con specializzazione in Linguistica, si occupa dell’acquisizione dell’italiano come prima e seconda lingua e di didattica dell’italiano (L1 e L2). Docente in una scuola secondaria di primo grado, da anni collabora con enti e associazioni in qualità di formatrice di docenti e operatori nell’ambito dell’apprendimento/insegnamento dell’italiano (L1 e L2) e del plurilinguismo.

Alan Pona, dottore di ricerca in Linguistica, ha lavorato negli Stati Uniti come assistente di lingua italiana e presso l’Università di Bologna come docente a contratto. Fa formazione sui temi della didattica inclusiva e dell’insegnamento dell’italiano.

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