Titolo: Didattica con le Escape Room. Spunti metodologici e percorsi operativi disciplinari
Autore: Anna Rita Vizzari
Editore: Erickson
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 21,50 €
Ricco di esempi e di proposte operative, il volume si rivela un’opera fondamentale per costruire e utilizzare in classe le Escape Room, con una didattica capace di coinvolgere al massimo tutti gli alunni e tutte le alunne.
Che cosa sono le Escape Room
Le Escape Room sono degli ambienti, reali o virtuali, in cui bisogna frugare a caccia di elementi, enigmi, indizi e soluzioni, utili per conseguire la cosiddetta «chiave finale» fondamentale per evadere o fuggire da un certo luogo. L’espressione «chiave finale» è usata in senso lato, perché la chiave potrebbe consistere in altri elementi come un codice, un piede di porco o una parola d’ordine da riferire a un guardiano.
Uso didattico delle Escape Room
Le Escape Room vengono utilizzate sempre più nella didattica perché, al di là dell’approccio coinvolgente la loro fruizione e, soprattutto, la loro progettazione e realizzazione attivano competenze di diversa natura.
Struttura del libro
L’opera si compone di due parti:
- Una parte teorico-metodologica, composta da un capitolo introduttivo sulle Escape Room, in generale e sul loro uso nella didattica, e da ulteriori capitoli contenenti dei tutorial che non si limitano a indicare come fare, ma illustrano anche i procedimenti didattici e forniscono degli esempi.
- Una parte dedicata alla proposta di percorsi disciplinari con le Escape Room, per la scuola primaria e secondaria di primo grado, ma adattabili ad altri contesti, in cui gli alunni e le alunne cercano la via di fuga in contesti di mistero e avventura reali e virtuali, quali:la ricerca di un tesoro nel territorio (storia, geografia, matematica); percorsi virtuali: su un galeone di pirati (matematica nella primaria); in una casa nel bosco (italiano per la secondaria di primo grado); in una villa antica (aritmetica per la secondaria di primo grado); in una stanza degli affreschi e sulle tracce di Beethoven (musica nella secondaria di primo grado).
Autore: Anna Rita Vizzari
Editore: Erickson
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 21,50 €
Che cosa sono le Escape Room
Le Escape Room sono degli ambienti, reali o virtuali, in cui bisogna frugare a caccia di elementi, enigmi, indizi e soluzioni, utili per conseguire la cosiddetta «chiave finale» fondamentale per evadere o fuggire da un certo luogo. L’espressione «chiave finale» è usata in senso lato, perché la chiave potrebbe consistere in altri elementi come un codice, un piede di porco o una parola d’ordine da riferire a un guardiano.
Uso didattico delle Escape Room
Le Escape Room vengono utilizzate sempre più nella didattica perché, al di là dell’approccio coinvolgente la loro fruizione e, soprattutto, la loro progettazione e realizzazione attivano competenze di diversa natura.
Struttura del libro
L’opera si compone di due parti:
- Una parte teorico-metodologica, composta da un capitolo introduttivo sulle Escape Room, in generale e sul loro uso nella didattica, e da ulteriori capitoli contenenti dei tutorial che non si limitano a indicare come fare, ma illustrano anche i procedimenti didattici e forniscono degli esempi.
- Una parte dedicata alla proposta di percorsi disciplinari con le Escape Room, per la scuola primaria e secondaria di primo grado, ma adattabili ad altri contesti, in cui gli alunni e le alunne cercano la via di fuga in contesti di mistero e avventura reali e virtuali, quali:la ricerca di un tesoro nel territorio (storia, geografia, matematica); percorsi virtuali: su un galeone di pirati (matematica nella primaria); in una casa nel bosco (italiano per la secondaria di primo grado); in una villa antica (aritmetica per la secondaria di primo grado); in una stanza degli affreschi e sulle tracce di Beethoven (musica nella secondaria di primo grado).
Libro
Presentazione (Fausta Laddomada e Filippo Manca)
Premessa (Anna Rita Vizzari)
Prima parte – Teoria e metodi
Cap. 1 Le Escape Room nella didattica (Anna Rita Vizzari)
Cap. 2 Escape Room con strumenti del mondo digitale (Elisabetta Buono)
Cap. 3 Risorse online per costruire Escape Room (Anna Maria Lorusso)
Cap. 4 Due strumenti utili per costruire un’Escape Room: Moduli™ (Google LLC) e Lockee (Maria Tiziana Perra)
Seconda parte – Proposte operative per la scuola
Cap. 5 Il tesoro di Thomas Beckett: un’esperienza nel territorio (Ginevra G. Gottardi e Giuditta Gottardi)
Cap. 6 Escape Play matematica nella scuola primaria: Il galeone dei pirati e il Capitano Fantasma (Maria Ghirardi)
Cap. 7 Italiano con le Escape Room nella scuola secondaria (Chiara Spalatro)
Cap. 8 L’ispettore Gilli e la fuga da villa Soprani: un Escape Game di Aritmetica per la classe prima della secondaria di primo grado (Andrea Campisano)
Cap. 9 Escape Room per insegnare Musica a scuola (Elisabetta Nanni)
Presentazione (Fausta Laddomada e Filippo Manca)
Premessa (Anna Rita Vizzari)
Prima parte – Teoria e metodi
Cap. 1 Le Escape Room nella didattica (Anna Rita Vizzari)
Cap. 2 Escape Room con strumenti del mondo digitale (Elisabetta Buono)
Cap. 3 Risorse online per costruire Escape Room (Anna Maria Lorusso)
Cap. 4 Due strumenti utili per costruire un’Escape Room: Moduli™ (Google LLC) e Lockee (Maria Tiziana Perra)
Seconda parte – Proposte operative per la scuola
Cap. 5 Il tesoro di Thomas Beckett: un’esperienza nel territorio (Ginevra G. Gottardi e Giuditta Gottardi)
Cap. 6 Escape Play matematica nella scuola primaria: Il galeone dei pirati e il Capitano Fantasma (Maria Ghirardi)
Cap. 7 Italiano con le Escape Room nella scuola secondaria (Chiara Spalatro)
Cap. 8 L’ispettore Gilli e la fuga da villa Soprani: un Escape Game di Aritmetica per la classe prima della secondaria di primo grado (Andrea Campisano)
Cap. 9 Escape Room per insegnare Musica a scuola (Elisabetta Nanni)
Per sfogliare il libro clicca qui: https://static.erickson.it/prod/files/ItemVariant/itemvariant_sfoglialibro/185668_9788859028239_edi2254_didattica-con-le-escape-room.pdf
Anna Rita Vizzari, laureata in lettere classiche, ha conseguito due master e cinque perfezionamenti in didattica (con e senza le tecnologie). Docente di Lettere nella Scuola Secondaria di I grado, è al momento utilizzata (in posizione di comando) presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, dove si occupa soprattutto del Piano Nazionale Scuola Digitale e di progetti europei. Nel tempo libero, svolge altre attività inerenti: da anni docente a contratto di Letteratura italiana nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università di Cagliari, formatrice dei docenti, autrice Erickson di kit multimediali, di libri (fra cui l’Astuccio delle regole di italiano e il Tablet delle regole di italiano) ed escape book, nonché di materiale semplificato per diversi libri di testo.