Libri & Cultura consiglia: Astuccio delle regole di Inglese, di Francesca Panzica e Luciana Favaro

Titolo:
Astuccio delle regole di Inglese
Autore: Francesca Panzica, Luciana Favaro
Editore: Erickson
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 15,90 €

Uno strumento pratico che raccoglie tutte le principali regole di inglese utilizzate nella scuola primaria.

All'interno dell' Astuccio delle regole di Inglese puoi trovare tutto quello che ti serve per ripassare le regole fonologiche e ortografiche, gli elementi morfosintattici e grammaticali e le strutture lessicali fondamentali della lingua inglese.

Come un astuccio
Come un vero e proprio astuccio dove tutto ciò che serve è a portata di mano, questo volume raccoglie le principali regole necessarie per apprendere la lingua inglese. Di facile consultazione, grazie a un’impostazione grafica a colori chiara e pulita e all’adozione di un lessico semplice e immediato, è uno strumento indispensabile per tutti gli alunni della scuola primaria, per gli insegnanti e i genitori, ed è estremamente efficace per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla quinta classe.

Uno strumento inclusivo
L’ Astuccio delle regole di Inglese nasce dall’esperienza e dalla competenza delle Edizioni Centro Studi Erickson nell’ambito della didattica e dell’apprendimento, con particolare riferimento ai temi dell’inclusività e dei Bisogni Educativi Speciali, che valorizza stili di apprendimento diversi, capacità cognitive, relazionali ed emotive. Per gli alunni con maggiori difficoltà sono di grande aiuto tutte le forme di schematizzazione e organizzazione della conoscenza con l’ausilio di immagini significative, flashcard delle regole e un lessico facilitato.

In sintesi
È facile da usare: in ogni sezione ci sono tante regole da consultare, dalle più semplici alle più complesse. Ciascuna regola è presentata con esempi e una definizione facile da capire. All’interno dei post-it gialli troverai consigli e indicazioni per un utilizzo corretto della lingua inglese.

L’Astuccio delle regole di inglese è suddiviso in quattro sezioni tematiche:
  1. Fonologia e Ortografia
  2. Morfologia
  3. Sintassi
  4. Lessico e frasi utili
Le sezioni tematiche sono contraddistinte da un colore, ciascuna sezione raccoglie le principali regole dell’argomento trattato. Ogni regola è presentata in una pagina organizzata sempre allo stesso modo: 
  • titolo dell’argomento
  • una vignetta che introduce l’applicazione della regola e fornisce all’alunno un «gancio visivo» per una maggior comprensione dell’argomento presentato
  • l’esempio
  • l’enunciazione della regola ed eventuali particolarità


Francesca Panzica, docente in pensione, ha una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento delle lingue ed è esperta di tecnologie nella didattica.Collabora con il gruppo ELIcom dell’Università di Parma che si occupa di inclusività nell’ambito della comunicazione e dell’educazione linguistica.

Luciana Favaro, dottore di ricerca in Scienze del Linguaggio, è al momento Cultrice della Materia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I suoi interessi scientifici e la sua attività di formatrice riguardano l’accostamento alle lingue in tenera età, l’educazione linguistica degli allievi con bisogni linguistici specifici e l’uso delle tecnologie nell’insegnamento delle lingue straniere.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...