Libri & Cultura consiglia: Didattica dell'italiano come lingua prima, di Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara e Matteo Viale

Titolo:
Didattica dell'italia come lingua prima
Autore: Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale
Editore: Il Mulino
Pagine: 391
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 36,00 €

Il volume affronta in modo mirato le forme di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa. I singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell’insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.

Indice del volume: Premessa. - I. Insegnamento e apprendimento dell’italiano. - II. Quale italiano insegnare. - III. La didattica del parlato e dell’ascolto. - IV. La didattica della lettura e della scrittura. - V. La lettura espressiva ad alta voce. - VI. La riflessione sulla lingua. - VII. La didattica del lessico. - VIII. Il testo e la sua didattica. - IX. L’italiano come lingua di comunicazione a scuola. - X. La valutazione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Guarda il webinar di presentazione del manuale: https://www.youtube.com/watch?v=r3wjYBfndV4&feature=youtu.be

Luca Cignetti insegna Didattica dell’italiano nel Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Locarno. Tra i suoi libri: «Il piacere di scrivere. Guida all’italiano del terzo millennio» (con S. Fornara, nuova ed. Carocci, 2017) e «L’ortografia» (con S. Demartini, Carocci, 2016). 
Silvia Demartini insegna Didattica dell’italiano nel Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno e Tecniche di comunicazione e scrittura all’Università del Piemonte Orientale. Tra i suoi libri: «Grammatica e grammatiche nella prima metà del Novecento» (Cesati, 2014). 
Simone Fornara insegna Didattica dell’italiano nel Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno. Tra i suoi libri: «Breve storia della grammatica italiana» (nuova ed. Carocci, 2019) e «Lettere a una maestra. Sull’insegnamento (non solo) dell’italiano» (Einaudi Ragazzi, 2021). 
Matteo Viale insegna Didattica della lingua italiana nel Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Tra i suoi libri: «I fondamenti linguistici delle materie scientifiche» (Cleup, 2019). È condirettore della rivista «Italiano a scuola».

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...