Titolo: 101 idee per la didattica ludica
Autore: Carlo Carzan, Sonia Scalco
Editore: Erickson
Pagine: 328
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 19,50 €
Il volume propone 101 idee per aiutare i docenti ad incrociare la dimensione del gioco con la didattica, ogni idea suggerisce approfondimenti e favorisce l’esplorazione, dalla conoscenza di se stessi a quella degli altri, fino all’osservazione del mondo intorno a noi, e allena le capacità fondamentali per ogni individuo come la creatività, la logica, il problem solving, il linguaggio e la memoria. Grazie a un ampio margine di scalabilità, le attività sono adatte sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria: l’insegnante può infatti, seguendo le riflessioni che accompagnano ogni gioco, adattare e personalizzare ogni idea in base alle proprie esigenze e alle competenze e conoscenze della propria classe. Una sezione dedicata ai collegamenti con le discipline aiuta a inserire ogni gioco in un contesto didattico e di approfondimento.
101 IDEE
Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.
Autore: Carlo Carzan, Sonia Scalco
Editore: Erickson
Pagine: 328
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 19,50 €
101 IDEE
Il progetto 101 idee raccoglie, aggregandole per aree tematiche, le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti del settore. Uno strumento di facile consultazione che fornisce numerosi spunti creativi e inclusivi per pianificare e operare con efficacia.
Puoi sfogliare il libro qui: https://static.erickson.it/prod/files/ItemVariant/itemvariant_sfoglialibro/210433_9788859033448_edi3009_101-idee-per-la-didattica-ludica.pdf
Carlo Carzan e Sonia Scalco sono entrambi ludomastro che hanno realizzato il sogno della loro vita, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Negli ultimi anni hanno formalizzato il loro approccio educativo nel metodo Scuola Ludens e posto sempre più l'attenzione sulle metodologie che favoriscono un apprendimento piacevole. Credono nel gioco come strumento di crescita e di formazione ed è specializzato nella didattica ludica e in giochi che favoriscono l’apprendimento e il potenziamento del cervello. Sono autori di diversi giochi e libri-gioco per editori di rilievo nazionale come Editoriale Scienza con il progetto Allenamente che ha visto la pubblicazione di cinque libri, ognuno pensato per allenare i cervelli dei piccoli lettori attraverso giochi e attività ludiche.