Libri & Cultura consiglia: due libri per la didattica della lingua inglese

Titolo:
Simple English Culture. Unità di apprendimento sulla civiltà anglofona
Autore: Elisabetta Scala
Editore: Erickson
Pagine: 311
Anno di pubblicazione: 2005
Prezzo copertina: 21,50 €

Il volume propone agli alunni in difficoltà esercizi sulla comprensione di brani in inglese e diverse attività. Le proposte si basano sulla civiltà di sei Paesi anglofoni, per ognuno di essi vengono presentate la posizione geografica, le principali caratteristiche fisiche, le città più importanti e alcune curiosità, bandiera, popolazione, storia, inno nazionale, personaggi famosi, leggende, usi e costumi, offrendo numerosi spunti interdisciplinari di approfondimento. Ogni testo in lingua inglese è seguito da un esercizio di traduzione e da attività graduate sulla comprensione e per la memorizzazione del lessico introdotto. Vi sono anche illustrazioni da colorare e semplici giochi per alunni con qualunque livello di competenza linguistica. La lingua straniera è portatrice di cultura altra e quindi concorre a formare giovani capaci di vivere in una società che diventa ogni giorno più multietnica.

Consigliato a
Grazie a questo testo l'alunno con bisogni educativi speciali può sviluppare le proprie abilità linguistiche e allargare i propri orizzonti, prendendo coscienza di altri popoli, altri luoghi e altre culture.


Elisabetta Scala, laureata in Lingue Letterature straniere moderne presso l’Università degli studi di Bologna, consegue un Master of Arts presso la University of Alabama, USA, dove svolge attività di docenza e ricerca. Rientrata in Italia, segue un corso biennale al termine del quale ottiene il titolo per l’insegnamento agli alunni con bisogni educativi speciali. Dal 2000 insegna inglese a Bologna nella scuola secondaria di 1° grado ed è formatrice multimediale.

Titolo:
 I miei esercizi di inglese. Scuola secondaria di 1° grado. Classe prima: Vol. 1
Autore: Francesca Panzica, Antonella Pesce
Editore: Erickson
Pagine: 80
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 9,90 €

I miei esercizi di Inglese è un testo progettato per supportare lo studente nell’apprendimento della lingua inglese, sia nella parte di memorizzazione e recupero delle informazioni linguistiche, attraverso schematizzazioni e illustrazioni, sia nella fase applicativa dove le varie regole fonetiche, grammaticali e lessicali vengono usate.

Il testo presenta diverse sezioni distinte tra loro:
Fonologia e ortografia: suoni e lettere, dittonghi, e magica, accento e riduzione delle vocali, pronuncia dell’h.
Morfologia: articoli, nomi, aggettivi qualificativi, possessivi, dimostrativi aggettivi e indefiniti, pronomi personali e possessivi, genitivo sassone, preposizioni di luogo e tempo, verbi be e have, there is / there are, Present Simple e Continuous, avverbi di frequenza + how often.
Lessico: parlare della provenienza, della famiglia, della casa, di sport e tempo libero, del cibo, descrivere una persona, l’abbigliamento e gli oggetti personali.
La lingua in contesto (skills): reading e listening comprehension.

Com’è strutturato il quaderno
Ogni argomento è introdotto da vignette che riprendono la regola e ne presentano il funzionamento attraverso una breve sintesi. Tali sintesi possono essere se necessario approfondite nel Tablet delle regole, dove lo studente può rivedere gli stessi argome
nti prima di passare all’uso. Seguono esercizi applicativi appositamente progettati dal più facile al più impegnativo, secondo i principi di gradualità e accessibilità che, passo dopo passo, portano lo studente verso l’autonomia nell’uso della regola.


Antonella Pesce, docente di lingua inglese presso la scuola secondaria, svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito della didattica delle lingue, con particolare interesse nei confronti dell’accessibilità glottodidattica, e ha pubblicato diversi saggi e materiali didattici.

Francesca Panzica, docente in pensione, ha una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento delle lingue ed è esperta di tecnologie nella didattica. Collabora con il gruppo ELIcom dell’Università di Parma che si occupa di inclusività nell’ambito della comunicazione e dell’educazione linguistica.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...