Libri & Cultura consiglia: I miei esercizi di italiano 1. Scuola secondaria di 1° grado - Classe prima, di Anna Rita Vizzari

Titolo:
 I miei esercizi di italiano 1. Scuola secondaria di 1° grado - Classe prima
Autore: Anna Rita Vizzari
Editore: Erickson
Pagine: 80
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 9,90 €

I miei esercizi di italiano si concentra su elementi di fonologia, ortografia e morfologia, e propone esercizi variegati, fra i quali: individuazione di elementi, classificazione di parole, correzione di frasi errate, trasformazione di testi sulla base di determinate indicazioni, riflessioni sulle scelte effettuate. Il volume offre alcuni strumenti di schematizzazione e facilitazione: l’utilizzo di colori diversi associati a concetti distinti e il richiamo degli stessi colori nei differenti passaggi e nella schematizzazione dei procedimenti; tabelle e schemi per riassumere i concetti fondamentali necessari per poter risolvere con successo gli esercizi; esempi e domande per guidare lo studente nelle attività.

Com’è strutturato il quaderno
In ogni unità, un fumetto introduce l’argomento e una breve sintesi ricorda i concetti fondamentali, che, eventualmente, possono essere approfonditi nel corrispondente capitolo del volume Tablet delle regole di Italiano. In ogni unità vengono proposti esercizi che privilegiano un’impostazione visuale (tabelle, schemi, mappe), di supporto nell’organizzazione dei contenuti. Le frasi utilizzate negli esercizi sono semplici, legate alla quotidianità (affinché lettori e lettrici si concentrino sulla riflessione grammaticale anziché sul contenuto) e in certi casi simili tra loro (per evidenziare quelle differenze sulle quali riflettere). In gran parte degli esercizi, si ricorre a un esempio che fornisce una guida.

Puoi sfogliare il quaderno qui: https://static.erickson.it/prod/files/ItemVariant/itemvariant_sfoglialibro/210938_9788859033349_edi2563_i-miei-esercizi-di-italiano-1.pdf

Anna Rita Vizzari, laureata in lettere classiche, ha conseguito due master e cinque perfezionamenti in didattica (con e senza le tecnologie). Dal 2000 Docente di Lettere (ora titolare nella SS1 "Ugo Foscolo" di Cagliari), è stata utilizzata per 7 anni presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna (dove si è occupata soprattutto del Piano Nazionale Scuola Digitale e di progetti europei). Nel tempo libero, svolge altre attività inerenti: per anni docente a contratto di Letteratura italiana (e dintorni) presso l'Università di Cagliari, dal 2003 formatrice dei docenti (soprattutto sull'uso didattico delle tecnologie), dal 2007 autrice Erickson di kit multimediali, di libri (fra cui l’Astuccio delle regole di italiano e il Tablet delle regole di italiano) ed escape book, nonché di materiale semplificato per diversi libri di testo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...