Libri & Cultura consiglia: Italiano per allievi con dislessia. Teorie e metodi per l'insegnamento, di Marianna Traversetti

Titolo:
Italiano per allievi con dislessia. Teorie e metodi per l'insegnamento
Autore: Marianna Traversetti
Editore: Carocci
Pagine: 179
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 17,00 €

Il volume, basandosi sulle più recenti evidenze della ricerca sull’istruzione, mette a disposizione degli insegnanti una rassegna di strategie didattiche e dispositivi di progettazione e valutazione in grado di favorire l’apprendimento degli allievi con dislessia. Le teorie e i metodi di insegnamento sono corredati di esemplificazioni operative, nella prospettiva di una reale integrazione tra programmazione di classe e piano didattico personalizzato. Di ciascuna strategia si descrivono caratteristiche e finalità, riferimenti epistemologico-metodologici e tecniche di applicazione in classe. Si forniscono poi modelli di riferimento di programmazioni integrate, a partire da quelli che hanno dimostrato di avere una buona efficacia, e si illustrano esempi di attività di prevenzione e compensazione delle difficoltà in lettura, scrittura, comprensione del testo e metodologia di studio.

INDICE
Presentazione. Le parole, il loro significato e il loro peso di Anna Salerni
Parte prima
La dislessia tra eziologia, approcci di ricerca e modelli teorici
1. La dislessia nell’ambito dei disturbi specifici di apprendimento: evoluzione e descrizione
L’evoluzione della concezione dei DSA/I DSA: la descrizione secondo il DSM-5 e il DSM-5-tr/I DSA: la descrizione aggiornata secondo l’Istituto superiore di sanità/La classificazione cognitivista della dislessia/La comorbidità
2. Modelli cognitivi e processi di lettura, scrittura e comprensione del testo
Perché riferirsi alla teoria scientifica per la pratica didattica?/Il modello cognitivo della lettura/Il modello cognitivo della scrittura/Quale delle due vie di elaborazione influisce sulla lettura e sulla scrittura?/I modelli cognitivi della comprensione del testo
Parte seconda
Il potenziamento cognitivo e didattico per la dislessia
3. Un modello didattico efficace
Il modello di apprendimento-insegnamento efficace e inclusivo/Le possibili applicazioni didattiche del modello per l’allievo con dislessia
4. La dislessia e la didattica di prevenzione
La rilevanza della prevenzione per il corretto neurosviluppo/L’osservazione dei fattori di rischio a scuola/La dislessia e gli indici predittivi/La strategia efficace di intervento precoce/La strategia efficace Response to Intervention per l’individuazione precoce degli allievi con dislessia/Le attività nei percorsi di potenziamento per la prevenzione della dislessia/Un altro possibile percorso di potenziamento: le attività linguistico-musicali
5. Potenziare gli apprendimenti di italiano degli allievi con dislessia
La dislessia e i problemi in italiano/I problemi nella lettura: come “trattarli” didatticamente?/I problemi nella scrittura: come “trattarli” didatticamente?/Una strategia didattica efficace per insegnare a leggere e scrivere: la consapevolezza fonologica/Il metodo didattico fono-sillabico per insegnare a leggere e scrivere/I trattamenti riabilitativi più efficienti ed efficaci anche a uso scolastico/I problemi nella comprensione del testo: come “trattarli” didatticamente?/I problemi nella metodologia di studio: come “trattarli” didatticamente?
6. L’italiano: progettazione e valutazione
L’italiano nelle Indicazioni nazionali/La progettazione del piano didattico personalizzato (PDP): quali modelli teorici e dispositivi procedurali?/ Un modello di PDP integrato con riferimento ai modelli di apprendimento-insegnamento efficace e inclusivo e ADDIE/Come e quando le tecnologie digitali possono migliorare gli apprendimenti degli allievi con dislessia?/ Valutare gli apprendimenti e le condizioni di apprendimento nel PDP integrato nella programmazione di classe/Valutare nel PDP: aspetti normativi/Esempio di PDP integrato nella programmazione di classe terza di scuola primaria
Glossario
Riferimenti normativi
Bibliografia

Marianna Traversetti è professoressa associata di Pedagogia sperimentale alla Sapienza Università di Roma.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...