Libri & Cultura consiglia: Potenziare la comprensione del testo, di Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti e Marta Pellegrini

Titolo:
 Potenziare la comprensione del testo
Autore: Amalia Lavinia Rizzo, Marianna Traversetti, Marta Pellegrini
Editore: Carocci
Pagine: 127
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 13,00 €

Sulla base dei più recenti risultati della ricerca educativa e a seguito di un’ampia sperimentazione, il volume presenta il programma RC–RT (Reading Comprehension–Reciprocal Teaching) quale proposta concreta per promuovere la comprensione del testo nella scuola primaria. Il programma è basato sul Reciprocal Teaching, una strategia didattica con un alto grado di efficacia che combina quattro strategie singole – clarifying, predicting, questioning e summarizing – ed è fondata su modellamento metacognitivo, feedback e cooperazione.

INDICE
Introduzione
1. Il problema da risolvere: come insegnare la comprensione del testo nella scuola primaria
La comprensione del testo/Il percorso dimostrativo
2. Evidenze scientifiche e raccomandazioni
Le indicazioni evidence-based per orientare la pratica didattica/Lettura e comprensione del testo/Le fonti di evidenze/L’efficacia di strategie singole per la comprensione del testo/L’efficacia del Reciprocal Teaching/Raccomandazioni
3. Il programma RC-RT: la struttura
Caratteristiche generali/Caratteristiche metodologiche
4. Il programma RC-RT: come applicarlo
Il materiale didattico/Le caratteristiche generali dei quaderni/Il coinvolgimento dell’allievo con disabilità intellettiva media/Modalità e tempi del lavoro in coppia/La Guida per l’insegnante
5. I risultati della sperimentazione
Il campione/Prove di valutazione/La valutazione del programma da parte degli insegnanti/Differenze nell’apprendimento degli alunni/Risultati concernenti gli alunni con difficoltà lessicale/Risultati concernenti gli allievi con disabilità intellettiva
Conclusioni
Allegati
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Glossario

Amalia Lavinia Rizzo è professoressa associata di Didattica e pedagogia speciale all’Università degli Studi Roma Tre.

Marianna Traversetti è professoressa associata di Pedagogia sperimentale alla Sapienza Università di Roma.

Marta Pellegrini è ricercatrice in Pedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Cagliari.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...