Libri & Cultura consiglia: Primi passi nella lettura e scrittura alla primaria con il WRW Writing and Reading Workshop. Strategie e strumenti per avviare il laboratorio di lettura e scrittura nei primi anni, di Lorena Gloria Dicati e Luca Vaudagnotto

Titolo:
Primi passi nella lettura e scrittura alla primaria con il WRW Writing and Reading Workshop. Strategie e strumenti per avviare il laboratorio di lettura e scrittura nei primi anni
Autore: Lorena Gloria Dicati, Luca Vaudagnotto
Editore: Erickson
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 21,50 €

Il Writing and Reading Workshop intende fornire interessanti spunti che ogni insegnante può trasformare e adattare nelle proprie classi sulla base degli interessi di alunni e alunne. In questo senso, il docente mette in pratica un approccio all’insegnamento della lettura e della scrittura in modo del tutto innovativo, pur restando all’interno della cornice metodologica del WRW, già durante i primi anni della scuola primaria.

Il volume è articolato in 3 parti:
Una parte introduttiva che spiega cos’è il Writing and Reading Workshop, la sua struttura e gli strumenti che utilizza;
Il laboratorio di lettura che spiega il processo di lettura e come insegnare a diventare lettori e lettrici;
Il laboratorio di scrittura che mostra il processo di scrittura e composizione dei testi.

In questo volume, i laboratori di lettura e scrittura sono presentati insieme perché strettamente connessi l’uno all’altro, anche se presentano fasi, tempi e modalità di insegnamento totalmente diversi. Ogni parte contiene un capitolo dedicato alla valutazione e qualche suggerimento per realizzare i laboratori nelle proprie classi.

Metodologia didattica del Writing and Reading Workshop
La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria. In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi e le ragazze sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.

Collana Writing and Reading Workshop
Il Writing and Reading Workshop è un approccio metodologico sviluppato negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70 su solide basi di sperimentazione e ricerca pedagogica. Ogni volume di questa serie propone un Laboratorio di lettura e scrittura su un genere o tipologia testuale secondo i principi del WRW, con minilezioni e materiali pronti per il docente ma anche strumenti per la progettazione di altri percorsi di lavoro in base al livello di competenza della classe.

Lorena Gloria Dicati, insegnante in una scuola primaria di Monselice, in provincia di Padova, da sempre interessata a un approccio laboratoriale all’insegnamento, ha trovato nel WRW una risposta alle sue domande per una didattica efficace. Fa parte del gruppo Italian Writing Teachers con cui collabora anche come formatrice. Per Erickson ha condotto vari corsi e workshop sul WRW sia per le scuole sia durante eventi di didattica organizzati dalla casa editrice.

Luca Vaudagnotto, insegna prevalentemente italiano nella piccola scuola primaria di Saint-Marcel (AO), dove risiede. Si è avvicinato al WRW per trovare una risposta alla domanda «Come posso insegnare meglio a leggere e a scrivere?» e ha seguito diverse formazioni con gli insegnanti IWT. Ha partecipato come formatore alla Summer school di Trento edizione 2022 e a «Didattiche» 2022.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...