Libri & Cultura consiglia: 101 idee per usare l'intelligenza artificiale a scuola, di Gianni Ferrarese

Titolo
: 101 idee per usare l'intelligenza artificiale a scuola
Autore: Gianni Ferrarese
Editore: Erickson
Pagine: 376
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 19,50 €

L’intelligenza artificiale è ormai parte delle nostre vite e pian piano si sta insinuando anche tra i banchi di scuola. Utilizzarla in classe, quindi, può contribuire in modo significativo a migliorare l’insegnamento e – di conseguenza – l’apprendimento? Gianni Ferrarese suggerisce 101 idee per utilizzare l’AI nella didattica a scuola, comprendendo quali sono le possibilità che ci offre, le potenzialità e i suoi limiti. L’intelligenza artificiale non è da considerarsi “un mezzo” o “il fine” perché non sostituisce la figura del docente, ma al contrario è un aiuto che può inserirsi nei processi di insegnamento e valutazione. È proprio grazie all’AI che è possibile costruire ambienti di apprendimento accessibili e inclusivi per tutti gli studenti e le studentesse, venendo incontro alle loro necessità, abilità e stili di apprendimento.

101 idee per…
  • Comprendere cos’è l’intelligenza artificiale
  • Capire a fondo potenzialità, limiti e possibili rischi derivanti dall’uso dell’AI
  • Sensibilizzare all’uso responsabile degli strumenti di AI (plagio, rispetto dei diritti)
  • Pianificare e progettare attività didattiche con l’AI: dalla costruzione di esperienze e laboratori al monitoraggio e alla valutazione degli studenti
  • Integrare ambienti fisici e ambienti virtuali
  • Stimolare la relazione e la cooperazione
101 idee
La serie 101 idee raccoglie le migliori idee formulate e sperimentate dai massimi esperti ed esperte del settore, aggregandole per aree tematiche.


Gianni Ferrarese, ideatore, progettista e realizzatore di interazioni educative e formative, già docente nella secondaria di secondo grado per oltre 40 anni, attualmente promuove attività di formazione nell’ambito delle TIC – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione a servizio dell’innovazione didattica inclusiva in collaborazione con università ed enti pubblici e privati. Si occupa fra l’altro di comunicazione formativa, di didattiche cooperative, di pedagogie attive e svolge attività di ricerca nel campo dell’Universal Design for Learning. Per Erickson svolge inoltre attività di formazione ed è impegnato come trainer nel master Expert Teacher in collaborazione con l’università IUL – Italian University Line compartecipata da INDIRE.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...