Recensione: OMICIDIO ALLO SPECCHIO di Ryan David Jahn

Titolo: Omicidio allo specchio
Autore: Ryan David Jahn
Editore: Time Crime
Pagine: 250
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 7,70 € 


Quando Simon Johnson viene aggredito all’interno del suo squallido appartamento di Los Angeles, la scelta è una e una soltanto: difendersi o morire. Ma nel momento stesso in cui, dopo averlo colpito, il fascio di luce della torcia illumina il viso del suo aggressore, Simon realizza due cose: primo, di averlo fatto fuori; secondo, che l’uomo che giace ai suoi piedi gli assomiglia come una goccia d’acqua. inizia così a prendere forma nella sua mente un piano diabolico: per scoprire il motivo del suo tentato omicidio, Johnson assumerà l’identità del suo “doppio”, un professore di matematica che conduceva la più ordinaria delle esistenze e che ora è un cadavere immerso in acqua e ghiaccio nella sua vasca da bagno. Così facendo Simon vivrà in casa sua, dormirà con sua moglie, vestirà i suoi abiti e si divertirà con la sua giovane amante…
Ma a un certo punto il ghiaccio comincia a sciogliersi, strani messaggi appaiono sui muri, una misteriosa Cadillac nera inizia a pedinare Simon e qualcuno è sulle sue tracce. Realtà e allucinazione iniziano a confondersi, disegnando la geometria di un labirinto in cui il protagonista si perde: chi ha scoperto il suo gioco? C‘è forse qualcuno che muove le fila e che sta tentando di farlo impazzire?

RECENSIONE
Omicidio allo specchio è il primo romanzo Time Crime che ho il piacere di recensire. Si tratta di un nuovo marchio editoriale della Fanucci, venduto in edizione rilegata al prezzo di 7,70 €. Un'iniziativa, quindi, da elogiare, soprattutto in questo periodo di crisi economica generalizzata.

Detto questo veniamo al romanzo. E' il primo libro che leggo di questo autore e la cosa che più mi ha attratto, sin dall'inizio, è la trama, a mio avviso abbastanza originale.
Il protagonista è Simon Johnson, un ragazzo giovane, un pò paranoico, che lavora in una società di contabilità di Los Angeles. Quando Simon viene aggredito nel suo appartamento, finisce per uccidere l'aggressore e scoprire che l'uomo ha il suo stesso identico aspetto (esclusa una cicatrice sulla guancia). Mosso dalla curiosità e agitato dalla situazione, Simon deciderò di prendere il posto dello sconosciuto per indagare sulla vicenda. Tuttavia, ben presto si accorgerà che la vita del professore di matermatica che ha assassinato è tutt'altro che ordinaria. Così perseguitato da strani messaggi e pedinato da una misteriosa Cadillac nera, Simon sarà vittima di allucinazioni e la realtà inizierà a confondersi con la fantasia, in un viaggio surreale alla scopera di una verità sconvolgente.

Omicidio allo specchio è un thriller psicologico, a tinte fosche, che indaga la psiche umana, raccontando la vita del protagonista nei minimi dettagli, proprio per permettere al lettore di entrare in contatto diretto con il suo mondo e la sua mente; un mondo fatto di preoccupazioni, timori, paranoie. 
La forza del romanzo di Ryan David Jahn è proprio quella di trascinare il lettore in questa vicenda, in bilico tra realtà e follia, e di farlo immedesimare nel protagonista che scoprirà una realtà in grado di minare tutte le sue certezze.
Il romanzo si legge velocemente e lo stile narrativo dell'autore è appassionante, a tratti adrenalinico; una scrittura elegante e molto attenta ai dettagli (forse anche troppo in certi casi).

Un libro che consiglio a chi ama i thriller psicologici e vuole immergersi in una lettura che non lascia indifferenti.

L'AUTORE
Ryan David Jahn è scrittore e sceneggiatore. A sedici anni ha lasciato gli studi, ha scritto in sei settimane un racconto horror di 55,000 parole e ha trovato un impiego come commesso in un negozio di dischi; dopo una breve, detestata esperienza sotto le armi è stato bidello, operaio e carrellista, oggi vive a Los Angeles con la moglie Mary.
Di Ryan David Jahn Fanucci Editore ha pubblicato I buoni vicini (2011), vincitore del prestigioso New Blood Dagger della Crime Writers’ Association.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...