Recensione: BED TIME (2012)

USCITA CINEMA: 27/07/2012
GENERE: Horror, Thriller
REGIA: Jaume Balagueró
SCENEGGIATURA: Alberto Marini
ATTORI: Luis Tosar, Marta Etura, Alberto San Juan, Iris Almeida, Carlos Lasarte, Pep Tosar, Petra Martínez, Tony Corvillo
FOTOGRAFIA: Pablo Rosso
MONTAGGIO: Guillermo de la Cal
MUSICHE: Lucas Vidal
PRODUZIONE: Filmax Entertainment
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Spagna 2012
DURATA: 102 Min
FORMATO: Colore

RECENSIONE

Cesar (Luis Tosar) lavora come portiere in un palazzo e non conosce la parola felicità. Ogni giorno si sveglia senza un vero scopo nella vita e spesso è sul punto di suicidarsi. Tuttavia l'unica cosa che gli permette di andare avanti è sapere che anche gli altri sono infelici e per questo fa di tutto affinché ciò accada.
Un'ossessione che che lo spinge a tormentare Clara (Marta Etura), una giovane ragazza sempre felice, gentile e sorridente, con sms, mail, lettere e introducendosi di notte nel suo appartamento.
Una situazione che finirà per sfuggirgli di mano nel tentativo di cancellare, per sempre, il sorriso dalla sua faccia.

Bed Time è senza dubbio il film della settimana!
Jaume Balagueró (Rec, Rec 2, Darkness, Fragile), con un budget limitato e senza ricorrere ad effetti speciali, confeziona un thriller psicologico davvero notevole.
Un viaggio nella psiche di un uomo malato che, incapace di essere felice, si nutre dell'infelicità altrui, passando le giornare a studiare gli altri per individuare i loro punti deboli.

Un film che può contare sulla magistrale interpretazione di Luis Tosar, perfetto nel ruolo, e che stupisce per la "macabra normalità" con la quale viene raccontata l'ossessività e la lucida follia del protagonista.
Inoltre Balagueró utilizza il sonno e l'intimità di una stanza da letto per generare paura nello spettatore, in un crescendo di suspunse e tensione. Infatti il regista fa leva sul momento di maggiore fragilità, in cui ogni individuo si sente maggiormante vulnerabile.

Una pellicola che mette i brividi e contemporaneamente spinge a riflettere su tematiche sociali molto rilevanti. Da vedere!

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...