COMUNICATO STAMPA
COME SI FA UN LIBRO?
Qualità, originalità e... successo di un progetto editoriale
Come
si individua e come si organizza un nuovo progetto editoriale? Come lo
si porta al successo? Come si fabbrica, concretamente, un libro e come
lo si fa conoscere al mondo?
Cosa
rende realmente indipendente e sostenibile una Casa editrice e il suo
progetto? Quali sono le risorse da impiegare, gli sprechi da evitare in
un periodo di crisi economica ed energetica quale stiamo attraversando?
Come è possibile salvaguardare la fantasia in un mercato schiacciato
dall’omologazione?
Tenendo
come riferimento il ciclo aziendale di un anno, analizzando l’iter di
produzione di un nuovo titolo, i due editori di Marcos y Marcos, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli,
offrono ai corsisti uno spaccato chiaro e concreto sul lavoro
editoriale: da come si scopre un libro all’impostazione di una nuova
collana, dalla gestione dei contratti alla correzione delle bozze, dalla
concezione di un progetto grafico alla scelta della carta, usi e
accorgimenti tipografici, distribuzione, etc etc.
In
questo Corso, il ventiduesimo dal lontano Duemila, si rifletterà con
particolare attenzione su peculiarità, strategie e opportunità che una
piccola impresa, e uno splendido lavoro, offrono a chi vuol dedicarsi
sul serio al mondo dei libri.
Quando
Venerdì 26 ottobre 2012, 15.00-18.00; sabato 27 & domenica 28 ottobre 2012, 9.30-13.00 e 14.30-18.00
Dove
Milano, Frigoriferi Milanesi, Sala del Carro Ponte, via Piranesi 10.
Costo
Euro
350,00. Acconto di euro 150,00 all’iscrizione (vedi modulo interattivo
sul sito), saldo direttamente presso la sede del corso, il 26 ottobre.
Info
Sito: www.marcosymarcos.com; mail: corsi@marcosymarcos.com
Telefono: 02.29515688, chiedere di Beatrice Fogazza o Roberto Bonizzoni.
Punto di forza
Corso
interamente tenuto da due editori che operano nel settore da quasi
trent’anni. Claudia Tarolo e Marco Zapparoli sono stati fra i primi a
dedicarsi all’insegnamento della materia.
Buone letture!
Marcos y Marcos