ZERO di Anna Starobinec, in libreria dal 12 dicembre

Titolo: Zero
Autore: Anna Starobinec
Editore: Atmosphere Libri
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 16,00 €


All’alba di una catastrofe globale chiamata la Grande Riduzione, la popolazione umana sopravvissuta si fonde in un’unica entità, indissolubile e perennemente autoriproducentesi: il Vivente. Il Vivente è tre miliardi di individui-utenti, non uno di più, non uno di meno. Il Vivente è felicità, il Vivente è bontà infinita, il Vivente è immortalità… Grazie alla reincarnazione continua, non c’è più la morte, ma solo una breve pausa di cinque secondi di buio, dopo i quali una persona è nuovamente concepita. Il Vivente è fornito di un codice interno in grado di conservare traccia di tutte le precedenti incarnazioni.
Questo mondo non conosce paesi, città, confini, religioni o nazioni, guerre o terrorismo. È un mondo pluristratico di sorprendente stabilità in cui ogni individuo-utente è continuamente connesso a una neurorete sociale globale, Socio, che lo rende parte inscindibile del tutto… Un bel giorno il sistema s’inceppa e nel mondo perfetto spunta un individuo in più: ZERO, un bambino inspiegabilmente sprovvisto di passato e di codice di incarnazione che incrementa il numero de il Vivente di un’unità. Sin dalla prima infanzia ZERO dimostra deviazioni: è attaccato a sua madre, ama gli animali domestici... Dopo la morte della madre, ZERO viene inviato al centro di correzione in cui sono conservati i bambini con un cattivo “karma”. Lì fa amicizia con Cracker, l'inventore di Socio, che lo aiuta a fuggire.

Anna Starobinec è nata a Mosca nel 1978. Lavora come giornalista nei principali quotidiani russi, tra cui «Gazeta.ru», e come curatrice della sezione cultura presso la prestigiosa rivista «Ekspert». Nel 2005, la Starobinec pubblica la sua prima collezione di racconti brevi mistici dal titolo Переходный: da allora è considerata dalla critica “la regina dell'horror russo”. In Italia la sua raccolta Paura è stata pubblicata da ISBN edizioni nel 2006. Il suo ultimo romanzo distopico Живущий, sarà pubblicato in Italia con il titolo Zero, dal nome del protagonista; è stato finalista, nel 2011, al più importante premio di letteratura russa, il National Bestseller.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...