Carmen Medea Cassandra – Il Processo, uno spettacolo con Rossella Brescia e Vanessa Gravina

Comunicato Stampa
Debutterà sabato 19 luglio al Festival Teatri di Pietra presso la Villa Imperiale di Pausilypon a Napoli Carmen Medea Cassandra - Il processo. Uno spettacolo che vede protagoniste Rossella Brescia e Vanessa Gravina, in una storia di donne colpevoli. Comunque. Carmen, Medea e Cassandra, tre protagoniste della letteratura di tutti i tempi, da sempre giudicate “colpevoli”: di infedeltà, infanticidio, dell’inutile capacità di “vedere” il futuro col cuore. Poesia e musica ce le hanno finora raccontate con occhi, logica e leggi maschili. Carmen Medea Cassandra - Il processo, spettacolo di Luciano Cannito, presentato da Daniele Cipriani Entertainment, vuole invece restituire loro la parola in un “processo” che non è mai stato celebrato. Sono donne, vittime e carnefici, archetipi senza tempo che non appartengono soltanto alla letteratura e alla mitologia ma che vivono la contemporaneità con altri volti e altri nomi, ma con identico destino e identica condanna.

In Carmen Medea Cassandra - Il processo, un lavoro pieno di spunti profondi e di grande attualità, troviamo Carmen a Lampedusa, tra sbarchi di migranti e mercanti di carne umana; osserviamo Medea durante un interrogatorio con il giudice; vediamo Cassandra sullo sfondo una Sicilia degli anni Cinquanta, vittima di due colpe convergenti, l’amore puro e la maschia legge del potere. Così come la profetessa omerica capisce l’inganno insito nel cavallo di legno abbandonato dagli Achei sulla spiaggia, così la Cassandra di questo lavoro è testimone di un nuovo cavallo di Troia che entra subdolamente nelle nostre case: la TV. Da quegli anni in poi la TV sarà l’aula dove si celebrerà il suo processo e quello di Carmen e Medea, un’aula virtuale dove chi è accusato viene condannato a priori.

Interpretato da Rossella Brescia e Vanessa Gravina – due artiste sulla cresta dell’ onda, dal temperamento passionale e deciso – affiancate dal ballerino Amilcar Moret e dall’attore Gennaro Di Biase, in questo spettacolo ideato da Luciano Cannito, che ne firma la regia e coreografia, movimento e testo non sono al servizio l’uno dell’altro, ma paritetici linguaggi: sicché non ci si accorge se si stia ascoltando la danza oppure vedendo la parola. Il testo è di Paolo Fallai, le musiche di Georges Bizet e Marco Schiavoni (con inserti di Escala, Thom Hanreich, Elvis Presley, The Cinematic Orchestra e Amon Tobin), le scene di Vito Zito, i costumi di Laura Antonelli e Elena Cicorella. Danzano i solisti e il corpo di ballo della Compagnia DCE DanzItalia.

I creatori e gli interpreti di Carmen Medea Cassandra - Il processo danno il loro contributo fattivo ad un’importante campagna, coinvolgendovi anche lo spettatore. Infatti, una parte della vendita dei biglietti degli spettacoli del tour sarà destinata ad Intervita per finanziare SOStegno Donna, centri di accoglienza che da settembre saranno attivi all’interno dei Pronto Soccorsi di 3 ospedali a Genova, Trieste e Roma. Qui saranno allestiti ambienti accoglienti e multifunzionali dove personale specializzato possa garantire cure mediche e psicologiche, affrontando efficacemente il problema di violenze, abusi e maltrattamenti contro le donne con un servizio disponibile 24 ore su 24.

“Per Intervita contrastare la violenza contro le donne è un intervento prioritario, la cui battaglia parte proprio da sensibilizzazione e prevenzione. Crediamo infatti che per far arrivare lontano il nostro messaggio contro questo allarmante fenomeno sia importante riuscire ad adottare linguaggi immediati, come il teatro e il cinema. Per questo siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in questa bellissima iniziativa che vede protagoniste due donne, due artiste, straordinarie: Rossella Brescia e Vanessa Gravina.” (Daniela Bernacchi, Direttore Generale di Intervita)

LE DATE DEL TOUR: 

19 luglio 2014 ore 21:15
Festival Teatri di Pietra – Napoli, Villa Imperiale di Pausilypon

20 luglio 2014 ore 21:15
Festival Teatri di Pietra – Santa Maria Capua Vetere, Anfiteatro Campano

25 luglio 2014 ore 21:00
Festival di Ostia Antica – Ostia Antica, Teatro Romano

27 luglio 2014 ore 21:30
Tau Festival – Pesaro, Rocca Costanza

6 agosto 2014 ore 21:30
Vulci Festival – Vulci, Parco Archeologico

9 agosto 2014 ore 21:45
Pula, Teatro Romano di Nora

10 agosto 2014 ore 21:45
Cabras, Zona Archeologica di Tharros

16 agosto 2014 ore 21:30
Plautus Festival – Sarsina, Arena Plautina
www.plautusfetival.it

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...