Recensione: TEUFEL, IL DIAVOLO di Eilan Moon e Antonella Ghidini

Titolo: Teufel, il Diavolo
Autore: Eilan Moon, Antonella Ghidini
Anno di pubblicazione: 2014

Pagine: 282
Prezzo di copertina: 10,20 €
Prezzo ebook: 2,95 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Teufel, il Diavolo scritto da Eilan Moon ed Antonella Ghidini è un libro completamente rivoluzionario; non ce ne sono in giro cosi! Mi ha sconvolto (in positivo) il ruolo predominante di Teufel e la sua famiglia, un branco di cani vampiri capaci di provare sentimenti forti. Tutta la vicenda è ambientata nel villaggio e nei boschi di Sovodky, dove Irina Volkova, una semplice e apparente ragazza, comincerà una nuova vita grazie ad un branco di cani con poteri speciali.

La protagonista avrà il cuore diviso tra la sua nuova famiglia e il suo amore per Dimitri, un ragazzo del luogo, innamorato di lei da sempre e disposto a seguirla ovunque. A fare da sfondo alle varie vicende e i legami che si instaurano vi è la lotta per la cattura del branco da parte dell’Armata Rossa, che culmina in un finale mozzafiato.

Per quanto riguarda i personaggi abbiamo la figura di Irina, una giovane apparentemente fragile che grazie ad un cane troverà il proprio posto nel mondo. I fratelli Dimitri e Sasha, il bianco e il nero, il cielo e la terra. Due elementi opposti, ma vicini in qualche modo. Dimitri, coraggioso, valoroso, testardo e impetuoso, lotta per il suo amore contro tutti e tutto, a costo della vita. Colui che crede nelle cose pure e che riesce ad accettare la natura vampiresca di Irina senza fare storie, perché l’amore è troppo forte e sincero per fermarlo davanti a una cosa simile. E' pronto addirittura a rinunciare alla sua vita, a lasciare tutti pur di stare con lei, a seguirla fino in capo al mondo. Sasha invece è forte e suscitata un grande senso di famiglia; l’attaccamento ai valori antichi e tradizionali, che oggi sono andati ormai perduti.

Lo stile è fluido, scorrevole, accattivante, con un’alternanza di scene d’azione, adrenaliniche, e scene d’amore, seducenti da lasciare il lettore senza fiato. La tematica di fondo che va aldilà delle parole, che rappresenta un po' l’essenza e il messaggio che le scrittrici vogliono donare ai loro lettori, è l’amore incondizionato per gli esseri viventi e soprattutto per gli animali, che vanno trattati con rispetto; ogni parola suggerisce rispetto verso le meraviglie del mondo, un sentimento ormai eclissato in una società come questa. Un messaggio chiaro e un esempio di convivenza, di unione, tra due mondi, animale e umano, solo apparentemente distanti, ma più vicini di quanto crediamo.

Un romanzo consigliato a chi ha voglia di qualcosa di nuovo, originale ed emozionante.

LE AUTRICI
Eilan Moon nasce a Milano il 25 giugno 1980, dopo il liceo classico si getta subito nel mondo del lavoro. Scrive e legge da sempre. È la creatrice del blog letterario STORIE DI NOTTI SENZA LUNA (dove potrete assaggiare gratuitamente alcune sue brevi storie horror e paranormal fantasy). Il suo vero e unico sogno è poter permettere ad altri, attraverso i suoi racconti, di poter viaggiare con la fantasia e, almeno per un breve periodo, staccarsi dai problemi giornalieri e fare sognare. Non si definisce una scrittrice bensì di sé dice di essere una cantastorie. R.I.P. Requiescat In Pace è il suo romanzo d’esordio. Dopo diverse proposte editoriali che ha però scartato, decide di autopubblicare questa sua prima favola gotica. Antonella Ghidini ha trascorso gli anni giovanili tra i cani da caccia del nonno paterno, da cui ha ereditato questa grande passione. La sua prima esperienza con le esposizioni cinofile avviene agli inizi degli anni '80, con l’acquisto di un AKITA-INU, un cane di origine giapponese. Laureata in sociologia si interessa della ricerca relativa alle razze russe molossoidi. Da circa 20 anni seleziona ed alleva, in provincia di Varese, pastori del Causaso e pastori dell’Asia Centrale. In allevamento sono presenti vari soggetti adulti, di grande pregio e svariate linee di sangue.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...