La recensione di JAMES BOND 007 - RINNOVO DI LICENZA di John Gardner, a pochi giorni dall'uscita di SPECTRE

Titolo: James Bond 007. Rinnovo di licenza
Autore: John Gardner
Editore: Cento Autori
Pagine: 254
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 16,50 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

James Bond 007. Rinnovo di licenza è il primo romanzo delle nuove avventure sull’agente segreto più famoso della letteratura, creato da Ian Fleming. L’incarico di scrivere nuove storie viene affidato nel 1981 a John Gardner che, negli anni, produce quattordici romanzi legati a James Bond. Il Governo Britannico ha abolito la sezione 00 dal Servizio Segreto e la licenza di uccidere non esiste più. Ma uomini come James Bond restano sempre agenti speciali, chiamati ad intervenire con ogni mezzo, in particolare se si tratta di indagare sugli spostamenti di un terrorista di portata internazionale, chiamato Franco.

Secondo l'MI5, il criminale è stato visto in compagnia del fisico nucleare Anton Murik, che si è autoproclamato erede del titolo di Laird di Murcaldy. Quest’ultimo viene intercettato da Bond alle corse di cavalli ad Ascot, dove l'agente segreto fa anche la conoscenza di due donne: l’assistente del fisico, Mary-Jane Mashkin, e la sua pupilla Lavender Peacock, che non esitano ad invitarlo nel castello scozzese. Giunto nella dimora dei Murik, Bond scopre il piano di Franco, prendere possesso di alcune centrali nucleari e generare una "sindrome cinese" (una sorta di terremoto nucleare), ma viene intrappolato prima di poter intervenire. Riuscirà 007 a salvare la Terra da una nuova catastrofe nucleare?

Dalle caotiche metropoli urbane di Londra e Glasgow a Perpignan, capoluogo dei Pirenei orientali, fino ai verdeggianti campi di Ascot nello Berkshire, il lettore viene trascinato in questa nuova avvincente avventura dell'agente segreto più famoso della storia del cinema; James Bond, il gentiluomo affascinante e raffinato, impavido e allo stesso tempo dotato di ottimo self control, innamorato della sua SAAB 900 Turbo e sempre pronto a flirtare, per finzione o realtà, con le belle donne che lo circondano. A fare da antagonista il geniale e carismatico fisico nucleare Anton Murik, che grazie alla sua acutezza mentale e all'alone di mistero che lo circonda si rivela un personaggio intrigante. Tra le Bond girl troviamo Mary-Jane, brillante donna dai modi persuasivi, e Lavender, ragazzina graziosa pronta a sfruttare ogni situazione per il proprio tornaconto.

John Gardner sceglie un taglio cinematografico e confeziona una spy-story ricca di azione, adrenalina e acciaio freddo sempre pronto ad esplodere. Un romanzo che si legge tutto d'un fiato. Consigliato per gli amanti del genere.

L'AUTORE
John Gardner (1926-2007) è autore di una cinquantina di libri e una delle firme più note della spy-story britannica. Arruolatosi giovanissimo nei Royal Marines durante la Seconda Guerra Mondiale, in tempo di pace segue per qualche tempo le orme del padre, pastore anglicano, ma senza convinzione. Diviene allora critico teatrale e scrive il primo libro, Spin the Bottle, in cui racconta i suoi problemi di alcolismo. Nel 1964 dà vita a una brillante serie di romanzi, Il Liquidatore, in cui ironizza tanto sul mito dell’agente segreto quanto sulla crisi dell’intelligence britannico; dal primo libro viene tratto il film SSS – Sicario Servizio Speciale. Negli anni si dedica a vari cicli di spionaggio e riprende il celebre avversario di Sherlock Holmes, il professor Moriarty, in una trilogia di romanzi. Nel 1981 riceve l’incarico ufficiale di scrivere le nuove avventure dell’agente segreto di Ian Fleming, che inaugura con Rinnovo di licenza e prosegue fino al 1996, firmando quattordici romanzi originali e due basati sulle sceneggiature dei film Vendetta privata e GoldenEye. 

Dal 5 novembre nelle sale il nuovo episodio della saga: 007 SPECTRE, diretto da Sam Mandes con Monica Bellucci, Ralph Fiennes, Daniel Craig, Ben Whishaw, Naomi Harris, Christoph Waltz, Lea Seydoux, Rory Kinnear, Andrew Scott, Dave Bautista, Stephanie Sigman.


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...