Recensione: L'ALTRA PRAGA di Michal Ajvaz

Titolo: L'altra Praga
Autore: Michal Ajvaz
Editore: Atmosphere Libri
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo copertina: 14,00 €
  


Recensione a cura di Marika Bovenzi


L’altra Praga, primo libro tradotto in italia del romanziere ceco Michal Ajvaz, propone un realismo magico con sfumature surrealiste, dadaiste e fantastiche. In un'epoca imprecisata, Praga è ricoperta dalla neve. All'interno della libreria antiquaria di via Karlova (uno dei tanti luoghi citati nel libro che oggi non esistono più), un uomo senza nome si imbatte in uno strano volume dalla copertina viola, scritto in misteriosi caratteri che non sembrano appartenere a nessuna lingua conosciuta.

Biblioteca Nazionale - Klementinum (Praga)
Nonostante il libro abbia un aspetto inquietante e dalle strane lettere spiri un bagliore verdastro illuminante, il protagonista non resiste alla curiosità e lo compra. Per ricevere informazioni sul misterioso volume, si rivolge ad un anonimo ricercatore del Klementinum; un personaggio bizzarro che in qualche modo anticipa all’uomo senza nome le stramberie che lo attendono. Esiste infatti una Praga parallela e complementare a quella reale: una città nascosta, fatta di fumo e meraviglie, qualcosa fuori dal comune non visibile a tutti. E il libro è la chiave per quel mondo onirico. Così, accompagnato dalla bella Klara, il protagonista inizia un viaggio avventuroso e affascinante che lo porterà a penetrare i misteri più profondi della città.

Piazza della Città Vecchia (Praga)
L'ambientazione è il vero protagonista del romanzo. L’autore, attraverso gli occhi del giovane uomo narrante, trascina il lettore in una Praga reale, tra luoghi simbolo (come la Cattedrale di San Vito e Piazza della Città Vecchia) e altri cancellati dal tempo, prima di catapultarlo in una dimensione utopica, tra biblioteche che si trasformano in giungle, fiumi ed onde che lambiscono i letti delle persone, passaggi segreti i cui pavimenti sbadigliano, strade popolate da fantasmi, animali su di giri, strambe statue parlanti. Una Praga diversa, eterea, sovrapposta a quella reale ma non percepibile a tutti. 

L'uomo con la bombetta (René Magritte)
Il filo conduttore è la magia che, sembra dirci Ajvaz, possiamo trovare tanto nella bellezza di luoghi materiali pregni di storia e cultura, quanto nell'immaginazione di chi, osservando il mondo con uno sguardo diverso (ricco di curiosità e stupore), riesce a cogliere tutta la meraviglia racchiusa tra le pagine di un libro. Tra i protagonisti principali abbiamo l’uomo senza nome, presumibilmente ancora giovane, che racconta gli avvenimenti in prima persona e si lascia trasportare dalle stranezze del suo viaggio paradossale; Klara, ragazza misteriosa dalle mille risorse, cameriera nella Praga reale, sacerdotessa nella Praga invisibile col nome di Alweyra; ed infine il ricercatore sconosciuto di Klementinum, uomo strambo, brillante ed eccentrico.

Un libro per chi ama sognare e vuole immergersi nella magica atmosfera della capitale ceca.
 
L'AUTORE
Michal Ajvaz (1949), un autore molto popolare in patria e noto anche oltre i confini della Repubblica Ceca, è una personalità poliedrica ed eclettica. È un brillante romanziere, poeta e traduttore ceco. Nato in una famiglia russa in esilio, Ajvaz ha studiato studi cechi ed estetica presso la Charles University di Praga. Non ha pubblicato romanzi fino al 1989 a causa della repressione politica in Cecoslovacchia. Il marchio della narrativa di Ajvaz sarebbe stato “antitetico” a qualsiasi ortodossia radicata. Il suo romanzo Prázdné ulice è stato insignito del prestigioso Premio Jaroslav Seifert (2005). Traduzioni in lingua inglese includono l’acclamato L’Altra Praga ( Druhé město) e The Golden Age (Zlatý věk ) da Dalkey Archive Press. L’Altra Praga è stato tradotto e pubblicato anche negli Stati Uniti, in Russia, Polonia, Ungheria, Slovenia, Svezia, Serbia, Turchia, Norvegia, Francia e Giappone. Dal 2003 lavora al centro per gli studi teoretici gestito dall'Accademia ceca delle Scienze e dall'Università Carolina.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...