Recensione: Il grande colpo di Crimson City, di Davide Morosinotto e Pierdomenico Baccalario

Titolo:
Il grande colpo di Crimson City
Autore: Davide Morosinotto, Pierdomenico Baccalario
Editore: Salani
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2023
Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Roy Wilson vive a Crimson City, un posto dimenticato da tutti, da quando è stato adottato otto anni prima dal capostazione dopo essere arrivato da solo in treno. Nel piccolo paese sono pochi gli stranieri che arrivano, e nessuno da sud. Proprio per questo, Roy rimane stupito quando vede arrivare un uomo scuro a cavallo da quella direzione, ancora di più perché trasporta una bara con dentro una bellissima ragazza indiana. Il suo nome è Piper Pickett e il pistolero al suo fianco è il fratellastro Isaiah, un famoso sceriffo, o almeno è quello che fanno credere allo sceriffo locale. Ma perché sono in città? Roy è curioso di scoprire la verità e si sente anche terribilmente attratto da Piper, pur essendo già fidanzato con Mary, una ragazza più grande che vive e lavora al saloon e con il quale Roy condivide il sogno di partire per fare fortuna altrove. E mentre Roy si avvicina sempre di più a Piper attirandosi la collera di Mary, in paese arriva con il treno un altro straniero, Gordon, che si lascia passare per impresario teatrale. Ma come presto scoprirà Roy, John Gordon è un fuorilegge venuto a Crimson City per vendicare i suoi fratelli, eliminati proprio dallo sceriffo Pickett...

Immagine tratta dal libro

Scritto a quattro mani da Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto, due narratori di razza tra i più importanti in Italia nella letteratura per ragazzi, Il grande colpo di Crimson City è un romanzo appassionante che fa dell'originalità il suo tratto distintivo. Nella produzione di genere infatti, sono pochissimi i titoli western, ancora meno quelli pubblicati negli ultimi anni. I due autori riescono perfettamente nell'intento di ricreare le atmosfere del vecchio West, tanto care ai fan di John Ford e Sergio Leone: un insediamento solitario, strade polverose, terreni aridi e luoghi simbolo come il saloon e l'ufficio dello sceriffo. Il libro riprende alcune tematiche classiche del genere, quali la vendetta e la sfida tra sceriffi e fuorilegge, che gli autori sviluppano attraverso un crescendo di suspense e rivelazioni inaspettate. I personaggi, tutt'altro che stereotipati, rappresentano un altro punto di forza della storia, a partire dai due protagonisti che, a capitoli alterni, narrano gli eventi in prima persona: Piper, l'indiana sfrontata dalla pistola veloce e l'intelligenza acuta; e Roy, furbo e affascinante con l'aspetto da bravo ragazzo. Il grande colpo di Crimson City quindi, propone una storia stravagante in cui nulla è come sembra, tutti nascondono segreti e bisogna attendere la fine perché ogni tessera vada al proprio posto. Un romanzo che si legge tutto d'un fiato da consigliare a chi ama l'avventura.

Pierdomenico Baccalario, nato ad Acqui Terme nel 1974, ha iniziato a scrivere giovanissimo e nel 1998 è stato vincitore del Premio Il Battello a Vapore. Da allora ha scritto numerosi libri d’avventura, serie e romanzi fantastici per ragazzi, tradotti in trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Collabora da oltre vent’anni con l’organizzazione di Lucca Comics & Games, nonché con la Repubblica e la Lettura del Corriere della Sera. Nel 2013 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree. Per Salani ha pubblicato, insieme a Luigi Spagnol, Bookrebels. La spiaggia dei lettori clandestini.

Davide Morosinotto, cresciuto sui Colli Euganei, vive a Bologna. Giornalista, traduttore e scrittore, è autore di moltissimi libri per ragazzi, tradotti in più di venticinque lingue, tra cui Il rinomato catalogo Walker & Dawn, vincitore del Super Premio Andersen 2017, e La più grande, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.

 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...