Recensione: Book Rebels. La spiaggia dei lettori clandestini, di P.D. Baccalario e Luigi Spagnol

Titolo:
Book Rebels. La spiaggia dei lettori clandestini
Autore: P.D. Baccalario, Luigi Spagnol
Editore: Salani
Pagine: 238
Anno di pubblicazione: 2022
Prezzo copertina: 14,90 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

Pierluigi non ama leggere. Così quando a scuola arriva lo scrittore Bruno Facocero, Pierluigi prima non presta attenzione all'incontro e dopo, invitato a fare qualche domanda, finisce per offendere l'ospite suscitando lo sdegno del preside e dei professori. Aspettandosi la punizione dei genitori, Pierluigi rimane sorpreso quando invece la madre e il padre gli propongono una vacanza a Banalia, un posto non tanto lontano ma nemmeno vicino, gradevole ma non indimenticabile, con un mare né bello né brutto. Pierluigi non riesce a capire perché i genitori abbiano scelto quella bizzarra località di vacanza, ma ben presto si accorge che qualcosa non va: a Banalisa infatti, è proibito leggere libri. Gli unici che si trovano sono incompleti e procurarsene qualcuno non è facile. Insieme ai suoi nuovi amici, i due gemelli e Margherita, Pierluigi inizia ad indagare per venire a capo di quel mistero che sembra collegato ad una libreria e al suo spietato proprietario Caligola Sunday, che non ama i bambini e sembra pronto anche ad eliminarli pur di impedirli di avere accesso alla lettura. D'altra parte, un gruppo di ribelli agisce nell'ombra per opporsi a questa diabolica situazione...


Leggere è pericoloso. Poche volte questa frase ha trovato pieno compimento come in questo libro scritto a quattro mani dal celebre scrittori per ragazzi Pierdomenico Baccalario e dal compianto editore Luigi Spagnol. Partendo dal fascino del proibito, gli autori costruiscono un'avventura letteraria originale e divertente sui libri e sul loro "potere". Tanti sono i ragazzi che potranno riconoscersi nella figura di Pierluigi, svogliati e poco avvezzi a praticare un'attività da sfigati come può essere quella di leggere. Ma quanti di questi sono in grado di resistere al fascino di un mistero da risolvere tra ricerche, fughe, indizi, misteriose sparizioni e piccoli brividi? Proprio per questo, Book Rebels può essere la lettura estiva perfetta per giovani lettori ribelli pronti a scoprire la magia dei libri con una storia divertente, intrigante, scorrevole e ricca di suspense.


Pierdomenico Baccalario, nato ad Acqui Terme nel 1974, ha iniziato a scrivere giovanissimo e nel 1998 è stato vincitore del Premio Il Battello a Vapore. Da allora ha scritto numerosi libri d’avventura, serie e romanzi fantastici per ragazzi, tradotti in trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Collabora da oltre vent’anni con l’organizzazione di Lucca Comics & Games, nonché con la Repubblica e la Lettura del Corriere della Sera. Nel 2013 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree.

Luigi Spagnol ha cambiato l’editoria per ragazzi, scoprendo e portando in Italia grandi successi, come Harry Potter e Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, e grandi autori, come Pullman e Almond, prima che diventassero fenomeni mondiali. Non un semplice editore, ma un uomo che ha fatto della sua passione – la letteratura per ragazzi – una missione, nell’incrollabile certezza che la lettura porta la felicità. Ha lasciato in eredità uno dei cataloghi per ragazzi più importanti e stimati nel mondo, che ha fatto e continua a far sognare centinaia di migliaia di giovani lettori di ieri, oggi e domani.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...