Recensione: Il cacciatore, di Richard Stark

Titolo:
Il cacciatore
Autore: Richard Stark
Editore: Time Crime 
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2024
Prezzo copertina: 15,00 €

Recensione a cura di Luigi Pizzi

"Il cacciatore", scritto da Richard Stark (pseudonimo di Donald Westlake) e pubblicato per la prima volta nel 1962, è un classico del noir e del crime hard-boiled. Il romanzo ruota attorno a Parker, un ladro professionista tradito da Mal Resnick, un membro della sua squadra, e dalla moglie Lynn. Parker, dopo essere stato dato per morto, sopravvive a un tentato omicidio e si mette in cerca di vendetta e della sua parte del bottino. La storia è alimentata da un desiderio di rivalsa personale: Parker vuole non solo riprendersi i soldi rubati, ma anche ristabilire il controllo sulla sua vita. La narrazione segue Parker mentre, con una fredda determinazione, distrugge metodicamente tutti gli ostacoli tra lui e la sua vendetta...

Immagine dal sito: https://m.media-amazon.com/images/M/MV5BMjI5NDg5MDUzNl5BMl5BanBnXkFtZTcwMzg1MDUyNw@@._V1_.jpg

Parker è un antieroe spietato e pragmatico. Non è mosso da morale o senso del giusto, ma da una logica fredda e da un'etica personale che si basa sull'efficienza. A differenza degli altri protagonisti di romanzi noir, Parker non riflette troppo sui suoi crimini: agisce con precisione chirurgica. Questo distacco emotivo lo rende affascinante e alienante al tempo stesso. Mal Resnick, l'antagonista, è caratterizzato dalla paura costante e dal rimorso per aver tradito Parker. È un personaggio che, nonostante la sua crudeltà, appare sempre più debole man mano che la storia si sviluppa, soprattutto quando si confronta con la determinazione glaciale di Parker. Lynn, la moglie traditrice, è una figura tragica: il suo ruolo nella trama è limitato ma significativo, rappresentando la debolezza umana che Parker cerca di reprimere.

Immagine dal sito: https://www.reddit.com/media?url=https%3A%2F%2Fi.redd.it%2Fpayback-1999-warmed-up-v0-u7lc7847kgpb1.jpg%3Fwidth%3D1525%26format%3Dpjpg%26auto%3Dwebp%26s%3D2d5e92075035435f6f0deeaebe06d6703964db54&rdt=43644

Uno degli aspetti più interessanti del romanzo è lo stile asciutto e senza fronzoli di Stark. La prosa è diretta, quasi minimalista, ma riesce a trasmettere una grande tensione emotiva. Le descrizioni sono precise, i dialoghi essenziali, e questo contribuisce a creare un ritmo serrato che rende il libro difficile da mettere giù. Le tematiche principali includono il tradimento, la vendetta e l'ossessione per il controllo. Parker è un uomo che cerca di ripristinare un equilibrio spezzato, e questo desiderio di ristabilire un ordine personale diventa il motore narrativo della storia. La sua caccia è quasi meccanica, ma è proprio in questa freddezza che risiede la potenza del personaggio e della storia. "Il cacciatore" è stato adattato più volte per il cinema, tra cui i film “Point Blank” (1967) e “Payback” (1999), che hanno contribuito a cementare la reputazione del romanzo come pietra miliare del crime fiction. “Il cacciatore” quindi, è una lettura fondamentale per gli amanti del noir, che offre uno sguardo implacabile e affascinante nel mondo del crimine attraverso gli occhi di uno dei personaggi più memorabili della letteratura crime.

Richard Stark è uno pseudonimo di Donald E. Westlake (1933-2008), uno degli autori più talentuosi della narrativa poliziesca americana che ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Cinquanta. I suoi personaggi più noti sono John Dortmunder, un ladro piuttosto sfortunato, e uno spietato criminale di nome Parker. Le sue opere gli hanno valso tre Edgar Award e un premio Grand Master della Mystery Writers of America. La pietra che scotta, primo romanzo della serie su John Dortmunder diventato nel 1972 un film con Robert Redford, è già disponibile nel catalogo Timecrime e sarà seguito dal secondo capitolo, Bank Shot. Nella stessa collana, Timecrime accoglie Il cacciatore, pubblicato con lo pseudonimo Richard Stark, e apre così la serie sul personaggio di Parker, cui seguiranno The Man with the Getaway Face e The Black Ice Score, di ispirazione per il film Play Dirty, in produzione per Amazon MGM Studios e Team Downey, con protagonista Mark Wahlberg.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...