Recensione: SATOSHI KON. IL CINEMA ATTRAVERSO LO SPECCHIO a cura di Enrico Azzano, Andrea Fontana, Davide Tarò
Titolo: Satoshi Kon. Il cinema attraverso lo specchio
Autore: Azzano Enrico, Fontana Andrea, Tarò Davide
Editore: Edizioni Il Foglio
ISBN: 9788876062162
Pagine: 264
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo copertina: 15,00 €
Autore: Azzano Enrico, Fontana Andrea, Tarò Davide
Editore: Edizioni Il Foglio
ISBN: 9788876062162
Pagine: 264
Anno di pubblicazione: 2009
Prezzo copertina: 15,00 €
DESCRIZIONE
Satoshi Kon è, fra i registi di animazione
giapponese della nuova generazione, il più conosciuto e apprezzato,
grazie anche alla partecipazione dei suoi lavori a importanti festival
cinematografici. Il libro, primo studio in Italia su una figura
artistica così importante, si propone di analizzare le complesse
tematiche di Kon, attraverso l´analisi dei suoi film (Perfect Blue,
Millennium Actress, Tokyo Godfathers e Paprika) e della sua produzione
televisiva (Paranoia Agent), grazie anche ad approfondimenti
"trasversali" curati dai maggiori esperti nazionali e internazionali di
animazione giapponese, che toccano tutti gli aspetti del suo
straordinario cinema. Un viaggio attraverso un universo onirico e
colorato. Con la prefazione di Marco Müller.
RECENSIONE
Il saggio è incentrato sulla figura del noto regista giapponese Satoshi Kon.
RECENSIONE
Il saggio è incentrato sulla figura del noto regista giapponese Satoshi Kon.
Nella parte
introduttiva viene descritta la biografia e la carriera di Kon, a partire dagli
inizi (molto utili risultano gli approfondimenti fatti da Mario A. Rumor che
analizza Kon durante i suoi primi passi nel mondo dei manga). Nelle tre parti
successive viene analizzata la figura artistica a 360°.
La prima
parte, intitolata “Opere”, contiene cinque recensioni, una per ogni opera di
Kon, naturalmente scelte dagli autori come le più rappresentative e
significative.
La seconda
parte, curata dai maggiori esperti italiani, intitolata “Approfondimenti”,
analizza i dettagli tecnici delle opere di Kon (animazione, musiche, montaggio,
ecc..).
La terza
parte, intitolata “Strumenti”, è dedicata alla filmografia e alla bibliografia
del regista.
Oltre alla
figura del regista, soggetto principale del saggio, gli autori danno grande
rilevanza al ruolo dell’animazione nella società, non solo quella giapponese.
Il saggio è
molto scorrevole e presenta una struttura chiara, capace di illuminare anche i
profani.
La figura
del regista giapponese è ben analizzata in relazione alle sue opere più importanti,
grazie ai numerosi contributi di esperti internazionali, e viene dato ampio
spazio all’animazione e al suo ruolo nella società moderna.
In
definitiva un saggio che mi sento di consigliare ai fan del regista o
semplicemente a chi vuole saperne di più sul genere.
GLI AUTORI
Enrico Azzano è membro dell'Asian
Film Festival, ha fondato la rivista on-line CineClandestino.it,
di cui è redattore, ha collaborato con testate cartacee e online
(Dvd.it Magazine, Cinemavvenire, Nocturno, Il Manifesto) e ha
contribuito a varie pubblicazioni: Andrea Fontana, M. Night Shyamalan
(Morpheo), Simone Emiliani, Asian Film Festival 4 e Asian Film
Festival 5 (Cineforum), Fagnani e Locati, Nocturno Dossier: Maestri
& Robot. Guida al cinema d'animazione giapponese...).
Andrea Fontana (1981) è redattore della rivista on-line CineClandestino.it, collabora con le riviste Carte di cinema e Segnocinema, con i siti neoneiga.it e centraldocinema.it. Ha scritto M. Night Shyamalan, curato Il cinema americano dopo l´11 settembre (Morpheo edizioni) e, con Davide Tarò, Anime - Storia dell´animazione giapponese 1984 - 2007 (Il Foglio edizioni, 2007). È intervenuto sui volumi dedicati a Johnnie To, David Fincher, Rob Zombie, Mamoru Oshii e sul catalogo del sesto Asian Film Festival.
Davide Tarò è cofondatore dell´associazione neo(N)eiga, con cui ha organizzato diverse rassegne in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. E´ stato direttore di collana per la linee Manhua e Hanguk della 001 edizioni. Ha pubblicato la prima monografia italiana sul regista Oshii Mamoru per la Morpheo edizioni; ha concorso al saggio su Miike Takashi per la Castoro e per il Foglio Letterario ha scritto Anime - Storia dell´animazione giapponese 1984-2007 e contribuito a Non è tempo di eroi: Il cinema di Johnnie To.
Andrea Fontana (1981) è redattore della rivista on-line CineClandestino.it, collabora con le riviste Carte di cinema e Segnocinema, con i siti neoneiga.it e centraldocinema.it. Ha scritto M. Night Shyamalan, curato Il cinema americano dopo l´11 settembre (Morpheo edizioni) e, con Davide Tarò, Anime - Storia dell´animazione giapponese 1984 - 2007 (Il Foglio edizioni, 2007). È intervenuto sui volumi dedicati a Johnnie To, David Fincher, Rob Zombie, Mamoru Oshii e sul catalogo del sesto Asian Film Festival.
Davide Tarò è cofondatore dell´associazione neo(N)eiga, con cui ha organizzato diverse rassegne in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. E´ stato direttore di collana per la linee Manhua e Hanguk della 001 edizioni. Ha pubblicato la prima monografia italiana sul regista Oshii Mamoru per la Morpheo edizioni; ha concorso al saggio su Miike Takashi per la Castoro e per il Foglio Letterario ha scritto Anime - Storia dell´animazione giapponese 1984-2007 e contribuito a Non è tempo di eroi: Il cinema di Johnnie To.