Recensione: END OF WATCH - TOLLERANZA ZERO (2012)

Brian Taylor (Jake Gyllenhaal) e Mike Zavala (Michael Peña) sono due poliziotti, colleghi e grandi amici, che ogni giorno pattugliano le strade di South Central, una delle zone più pericolose di Los Angeles, gestita dai cartelli della droga in perenne scontro tra di loro.
Brian e Mike sono bravi nel loro lavoro e formano un grande squadra, animati da un forte senso della legge e dalla voglia di vincere la criminalità.
Ma quando per questo si trovano a pestare i piedi all'uomo sbagliato, con una serie di blitz personali, per loro inizierà un pericoloso countdown.
Riusciranno a spuntarla  ancora una volta? Questo dovete scoprirlo da soli.


End of watch è un action movie decisamente fuori dagli schemi.
David Ayer (La notte non aspetta, Harsh Times), per raccontare quanto più realisticamente possibile la storia, propone filmati girati con la macchina da presa a mano, cambiando continuamente prospettiva, avvicinando il film alla produzione documentaristica.
Una sorta di mockumentary quindi che racconta la storia "comune" di due poliziotti intenti a combattere il crimine senza garanzie di tornare vivi a casa la sera. Una consapevolezza questa che se da un lato genera paura, tensione, dall'altro fornisce una grande carica adrenalinica e voglia di combattere per avere la meglio.


End of watch, inoltre, è anche una storia che parla di famiglia, amicizia, amore, compassione, onore e coraggio; un ritratto potente, lucido, sincero di due ragazzi che credono nel loro lavoro con grande senso di responsabilità.
E' l'eroismo della normalità; il desiderio di affermare la giustizia anche in contesti degradati, violenti e corrotti come South Central. Lo spirito che dovrebbe guidare l'azione e le gesta di ogni poliziotto.

Un film riuscito soprattutto grazie alla perfetta interpretazione dei due attori protagonisti, Jake Gyllenhaal e Michael Peña, che riescono ad essere ironici e a trasmettere svariate emozioni allo spettatore.

Un film che merita ampiamente il prezzo del biglietto e che consiglio a tutti, soprattutto a coloro che odiano le forze dell'ordine.

USCITA CINEMA:
GENERE: Drammatico, Thriller
REGIA: David Ayer
SCENEGGIATURA: David Ayer
ATTORI: Jake Gyllenhaal, Michael Peña, Anna Kendrick, Cody Horn, America Ferrera, Natalie Martinez, Frank Grillo, Shondrella Avery, David Harbour, Gene Hong, Kristy Wu
FOTOGRAFIA: Roman Vasyanov
MONTAGGIO: Dody Dorn
MUSICHE: David Sardy
PRODUZIONE: 5150 Action, Crave Films, Emmett/Furla Films
DISTRIBUZIONE: Videa-CDE
PAESE: USA 2012
DURATA: 109 Min
FORMATO: Colore
VISTO CENSURA: VM14

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...