MATEMATICA CONGOLESE di In Koli Jean Bofane, in libreria dal 22 maggio

Titolo: Matematica congolese
Autore:
In Koli Jean Bofane
Editore: 66thand2nd
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 15,00 €


A Kinshasa, metropoli africana lacerata dalle contraddizioni, vive Célio Matemona, noto come Célio Mathématik per via dell’inseparabile «bibbia» che gli offre una chiave di lettura del mondo. Rimasto orfano da bambino, Célio cerca il senso della vita traducendo in «equazioni pratiche» le formule matematiche di un vecchio manuale scolastico ereditato dal padre, morto in guerra. Se in un primo momento l’insolito «libro di profezie» è utile a risolvere i problemi quotidiani della gente che lo circonda, l’incontro con un importante burocrate del governo finisce per stravolgere la vita di Célio, attratto nell’orbita occulta del potere: grazie ai suoi metodi divinatori, gli viene affidato il compito di manipolare l’opinione pubblica, nazionale e internazionale, a vantaggio del presidente del Congo.
Tra Orwell e Π Il Teorema del delirio, polar e favola urbana, percorsa dai ritmi e dai suoni di Kinshasa, con Matematica Congolese il talento di Bofane ci offre una parabola «inconfutabile» sulle devastazioni della dittatura.

Esule in Belgio a partire dai primi anni Novanta, Bofane è nato in Congo nel 1954. Nel 1996 ha pubblicato per Gallimard il libro per bambini Pourquoi le lion n’est plus le roi des animaux, incentrato sulla dittatura; nel 2000 è uscito invece Bibi et les canards, sul tema dell’emigrazione.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...