FUORI DAI GIOCHI di F. Scott Fitzgerald in libreria dal 30 ottobre

Titolo: Fuori dai giochi. I racconti della grazia, dell'agonismo e del corpo
Autore:
F. Scott Fitzgerald
Editore: 66thand2nd
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 20,00


Quest’antologia, la prima del genere, raccoglie le storie di ambientazione sportiva scritte da Fitzgerald nell’intero arco della sua carriera. Panchine a bordo campo, allenatori, titolari e riserve, e poi tifosi, sudore, costumi da bagno, campioni in declino, fratture multiple, atleti, caddies, ginnasti: dai componimenti giovanili - dedicati principalmente al football - fino a quelli della maturità, l’autore non smise mai di scrivere storie attorno a queste tipologie di personaggi, oggetti, situazioni.
Convinto che in una società altamente gerarchizzata le qualità psico-fisiche dell’individuo e la sua appartenenza alla “squadra” giusta fossero decisive per giocare al meglio la partita con la vita, Fitzgerald trasformò la competizione sportiva, e tutto quel che le girava intorno, in un prisma attraverso cui raccontare il suo paese e i suoi eroi.

F. Scott Fitzgerald è considerato uno dei maggiori scrittori del Novecento. Autore di romanzi memorabili come Il grande Gatsby e Tenera è la notte, e di un vasto corpo di racconti che hanno scandito le diverse fasi della sua vita.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...