1943-1945 L'ITALIA IN CAMICIA NERA. STORIA DEL COSTUME DALL'ITALIA FASCISTA ALLA RESISTENZA di Patrizia Zangla in libreria

Titolo: 1943-1945: l'Italia in camicia nera. Storia e costume dall'Italia fascista alla Resistenza
Autore:
Patrizia Zangla
Editore: Leone
Pagine: 512
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 15,00 €


1943-1945: l’Italia in camicia nera è un affresco storico multiforme dell’Italia nel precipizio della Seconda guerra mondiale, la biografia della nostra nazione negli anni drammatici del fascismo e della Liberazione. L’accurata ricostruzione del triennio ’43-’45 procede attraverso l’analisi dei grandi eventi e di episodi periferici, significativi ma sconosciuti ai più. Una narrazione volta a ragionare su cosa sia stata la dittatura e cosa ancora rappresenti nella storia del nostro Paese, per recuperare l’identità storica e comprendere che la democrazia raggiunta è tuttora un bene da preservare.

Patrizia Zangla è nata a San Candido (Bolzano) e vive in provincia di Messina. È giornalista pubblicista, saggista, storica e professore Ordinario di Filosofia e Storia. Responsabile dei Progetti Educativi del Centro Studi Chimici-Falcone, Centro Studi Documentazione sulla Mafia, diretto dal Professore Saverio Di Bella dell’Università di Messina. Collabora con La Gazzetta del sud. Autrice di numerosi articoli specialistici e saggi storici, attenta ai temi della xenofobia antisemita e dei totalitarismi e alla cultura di Genere. Tra i riconoscimenti conseguiti: il Premio Franz Kafka 2013 e il Premio Internazionale "Letteratura" dell'Istituto di Cultura di Napoli e della Rivista internazionale Nuove Lettere, XXX edizione.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...