La sindrome del sosia; Catriona; I segreti di Lighthouse Bay: ultime novità Leone in libreria da maggio

Titolo: La sindrome del sosia
Autore:
Francesco Cro
Editore: Leone
Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 12,00


Mario, uno psichiatra del servizio pubblico, ha in cura Cinzia, affetta dalla sindrome di Capgras – la convinzione che i propri genitori siano stati sostituiti da sosia. Progressivamente, complice anche una certa attrazione che prova per la paziente, perde il controllo della situazione: Cinzia, in preda a deliri e allucinazioni, uccide il padre. Il caso viene chiuso senza conseguenze legali per il protagonista, ma i sensi di colpa lo divorano, diventando poi intollerabili quando viene a sapere che la ragazza si è suicidata. Ma una scoperta lo aiuterà a riconciliarsi con se stesso e con la sua identità di psichiatra. 

Francesco Cro, nato a Buenos Aires nel 1968, vive e lavora a Viterbo, dove svolge la professione di psichiatra presso il Centro di salute mentale e l’istituto penitenziario Mammagialla. Collabora come pubblicista con alcune testate come Repubblica, Mente & Cervello e Le Scienze ed è autore di numerose pubblicazioni di argomento psichiatrico, scientifico e divulgativo. Sposato e padre di due figli, è appassionato di letteratura, musica, fumetti e arti marziali. La sindrome del sosia è il suo romanzo d'esordio con Leone Editore.

Titolo: Catriona
Autore:
Robert Louis Stevenson
Editore: Leone
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 12,00


Edimburgo, 1751. David Balfour, appena rientrato in possesso dei suoi averi, cerca di aiutare il suo amico Alan, accusato ingiustamente di omicidio. Alan riesce a scappare dalla Gran Bretagna, mentre David viene preso sotto l’ala protettrice del procuratore generale. Fa così conoscenza di Catriona Mac-Gregor Drummond, di cui si innamora perdutamente. I due partono insieme per i Paesi Bassi, il primo per studiare legge, la seconda per ritrovare James More, suo padre. James però non è facile da rintracciare, e Catriona è così costretta ad accettare l’ospitalità di David. Il loro amore cresce, finché un litigio e il ritorno del padre della ragazza non fanno sì che James e Catriona si trasferiscano in Francia. David rincontra però fortunatamente il suo amico Alan, e riceve a breve distanza di tempo un invito da parte del signor More a raggiungerlo in Francia. Qui scopre che il padre di Catriona gli ha teso una trappola per catturare Alan, ma riesce a fuggire portando con sé anche la sua innamorata, che sposerà a Parigi prima di intraprendere il viaggio di ritorno in Scozia.

Robert Louis Stevenson (Edimburgo 1850 - Vailima, Upolu, isole Samoa, 1894) fu un romanziere, saggista e poeta scozzese. Unendo l’eleganza formale alla fantasia inventiva, nei suoi libri seppe circondare di un’atmosfera leggendaria anche le circostanze della vita quotidiana. La sua opera più famosa, L’isola del tesoro (1883), è un esempio di romanzo d’avventura, ma l'autore si rivelò anche abile prosecutore di E. A. Poe con Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (1886), romanzo orrifico e simbolico basato sullo sdoppiamento di personalità.

Titolo: I segreti di Lighthouse Bay
Autore: Kimberley Freeman  
Editore: Leone
Pagine: 512
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 15,00


La vita della bella Libby, grafica a Parigi, è sconvolta dalla morte di Mark Winterbourne, affascinante uomo in carriera, con il quale per dodici anni aveva intessuto una relazione extraconiugale. Il dolore per la perdita, e il non poterlo dimostrare apertamente, la convincono a tornare a Lighthouse Bay, in Australia, sua città natale. L’aspettano, però, il difficile rapporto con sua sorella Juliet, che ha visto morire il promesso sposo per colpa di Libby, e il mistero che circonda il naufragio dell’Aurora, avvenuto nel 1901 a Winterbourne Beach, da cui Mark era ossessionato. In un intreccio mai banale, passato e presente si alternano, guidandoci nel mare delle emozioni alla scoperta dei segreti di Lighthouse Bay. 

Kimberley Freeman, eteronimo della prolifica scrittrice Kim Wilkins, è nata a Londra e vive a Brisbane, Australia, da quando aveva tre anni. È autrice di più di venti romanzi e ha vinto molti premi letterari. Oltre che in Australia, i suoi libri sono pubblicati in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Russia, Grecia, Germania e Italia.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...