Recensione: Il tatuatore, di Alison Belsham

Titolo: Il tatuatore
Autore: Alison Belsham
Editore: Newton Compton
Pagine: 382
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 12,00 €


Marni Mullins, talentuosa tatuatrice di Brighton con un passato difficile alle spalle, scopre per caso il corpo orribilmente scuoiato di un uomo a cui manca un tatuaggio. Il caso viene affidato all'ispettore Francis Sullivan, appena promosso nonostante la sua giovane età. La scoperta di lì a poco di un secondo cadavere a cui manca la testa tatuata, spinge Francis a credere che si tratti dell'opera di un serial killer. Senza prove e sospettati e con il fiato del capo sul collo, Francis decide di chiedere aiuto proprio a Marni, la quale sembra convinta che gli omicidi siano collegati ad una mostra di tatuaggi tenutasi l'anno precedente. Possibile che qualcuno sia interessato a collezionare tatuaggi umani? Per scoprirlo Francis, rimosso dall'incarico dopo aver
disubbidito agli ordini del capo, decide di continuare a investigare potendo contare solo sull'aiuto di Marni, che a sua volta scopre di essere il prossimo obiettivo del Ladro di Tatuaggi...

Opera dell'artista Josh Lin
Il tatuatore è il romanzo d'esordio di Alison Belsham. Un thriller da brivido che si legge tutto d'un fiato fino all'imprevedibile epilogo. Una lettura tesa e avvincente, ricca di colpi di scena, che catapulta il lettore nell'affascinante mondo nei tattoo e, contemporaneamente, nella mente perversa di un serial killer. Nel romanzo infatti si alternano la terza persona con la prima, quest'ultima dedicata ai pensieri e alle azioni del Ladro di Tatuaggi. I protagonisti sono ben caratterizzati, in particolar modo la protagonista Marni Mullins, una donna forte e fragile allo stesso tempo perseguitata dai dolorosi ricordi del passato e incapace di superare la separazione dal marito Thierry; interessante anche la figura del giovane e ambizioso ispettore Sullivan, determinato a dimostrare il suo valore nonostante l'invidia dei colleghi, le pressioni del capo e i colpi bassi del suo collega Rory. 

Il tatuatore si rivela una lettura originale imperdibile per chi ama il genere, senza dubbio una delle più interessanti dell'anno. 

L'AUTRICE
Alison Belsham ha iniziato scrivendo sceneggiature, e nel 2001 è stata finalista nella BBC Drama Writer competition. Nel 2016 ha presentato Il tatuatore al Bloody Scotland Crime Writing, uno dei più prestigiosi eventi per il genere thriller, ed è stata giudicata vincitrice. Secondo The Bookseller è stato uno dei libri più interessanti tra quelli presentati a Francoforte 2017.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...