Recensione: Real Love, di Erin Watt

Titolo: Real Love
Autore: Erin Watt
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 331
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 17,90 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Dopo il finale della saga dedicata ai Royal, Erin Watt ha regalato ai suoi fan una nuova e scoppiettante storia. Tutto ha inizio con Oakley Ford, una famosa star del Pop che sin da bambino ha vissuto una vita fittizia fatta di eccessi, soldi, fama e attenzioni. Le luci della ribalta lo attirano e ci sguazza dentro allegramente anche se sa che nessuno lo apprezza realmente, e nessuno conosce il suo vero io. Ben presto poi, spariscono l’ispirazione, la creatività e la voglia di comporre nuova musica e nuove canzoni. La sua vita diventa una monotonia continua, arricchita da finte bionde prosperose in cerca di fortuna. A questo punto i manager di Oakley decidono che per
il ragazzo è arrivato il momento di ripulire la propria immagine e dare un freno alla sua vita sregolata. E proprio durante questa ricerca si imbattono in Vaughn Bennett, una ragazza acqua e sapone, anonima, senza particolari doti, e con una famiglia da mantenere dopo la morte dei genitori. Così i responsabili artistici di Oakley propongono alla ragazza di fingersi in pubblico la sua reale fidanzata, in cambio di una cospicua somma di denaro mensile che le permette di assicurare ai fratelli minori una vita agiata. Cominciano i tira e molla, battaglie verbali, scontri e un finto odio destinato a trasformarsi in un amore desiderato e agognato. 

Lo stile è semplice e il linguaggio diretto e ricco di dialoghi. Nonostante la trama possa sembrare scontata e piena di cliché, la particolarità del romanzo risiede proprio nella caratterizzazione dei personaggi che non risultano piatti e stereotipati, ma stranamente umani e appassionati. Troviamo Oakley, un ragazzo che non ha mai dovuto chiedere qualcosa nella sua vita, una persona che per quanto arrogante e viziata, riesce a riconoscere i vuoti e le mancanze nella sua esistenza; Vaughn, che pur essendo una giovane donna comune e senza gloria non esita a sacrificarsi e a farsi in quattro per la sua famiglia. Personalmente, credo che le autrici vogliano raccontarci una storia che ci spinga a sognare, ad essere ambiziosi, a non giudicare dalle apparenze e a voler conoscere di più riguardo le vite delle persone che incrociano il nostro cammino. Un’altra cosa che ho apprezzato sono state le tematiche: dall’assenza dell’amore incondizionato dei genitori che può provare vuoti nei figli; alla perdita precoce delle figure cardini; allo spirito di sacrificio; alle differenze tra mondo fittizio e reale.

In conclusione è un romanzo leggero che si legge senza troppi problemi e che potrete portare tranquillamente in borsa durante le vostre vacanze.

LE AUTRICI
ERIN WATT è lo pseudonimo di due autrici bestseller americane, unite dalla grande passione per i libri e per la scrittura. Entrambe sono scrittrici di grande successo nel settore YA e New Adult. La trilogia The Royals è il loro primo progetto insieme.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...