La recensione de "L'Italia e gli italiani", un gioco da tavolo per conoscere il nostro Paese divertendosi

Titolo: L'Italia e gli italiani
Editore: Giochi Briosi
Giocatori: 2-6
Età: 6-100 anni
Prezzo: 16,90 €


Volete un consiglio per un bel regalo natalizio? Allora non perdete tempo e recatevi nei negozi specializzati (o anche sul sito stesso della casa editrice) per acquistare l'Italia e gli italiani, edito da Giochi Briosi. Si tratta di un divertente gioco di società adatto a tutta la famiglia. Il numero di giocatori varia da 2 a 6 (io personalmente l'ho testato in coppia). Nella confezione troverete il regolamento (chiaro e immediato), 90 carte domanda/risposta e 20 carte categoria/imprevisto. Ogni carta domanda/risposta contiene ben sette domande divise per categorie: geo & natura; arte & cultura; storia; pappa, ciccia & vino; musica & cinema; italiani famosi; junior (le domande riservate ai bambini); per un totale di ben 630 domande. A turno un giocatore pesca una carta categoria
e/o imprevisto (a seconda del fato) e deve rispondere a quella relativa domanda o, in caso di imprevisto, seguire le indicazioni contenute nella carta stessa. L'obiettivo ovviamente è quello di rispondere correttamente al maggior numero di domande per arrivare prima al traguardo (un punteggio che varia a seconda del numero di giocatori).

L'aspetto più interessante di questo divertente gioco da tavolo è che oltre a poter sfidare gli altri con le vostre conoscenze, in ogni partite avete la possibilità di imparare tante cose nuove sulla cultura della nostra bellissima penisola. Ci sono infatti domande per tutti i gusti: dalla storia all'arte, dalla geografia all'enogastronomia, dalla musica al cinema; fino alla conoscenza dei personaggi famosi (no quelli del Grande Fratello Vip intendiamoci!) che hanno segnato la Storia del nostro Paese. Tante domande calibrate su livelli diversi: alcune semplice; altre da veri cultori della materia. Sarà divertente quindi mettersi alla prova e allo stesso tempo imparare con la possibilità di coinvolgere anche i più piccoli, a cui è riservata la settima categoria. Inoltre, una nota di merito va fatta ai creatori che con l'introduzione delle carte imprevisto spezzano de facto la possibile monotonia dei quiz, introducendo l'occasione di rubare punti, scegliere la categoria della domanda o sfidare direttamente un concorrente. Un piccolo diversivo che in qualche modo contribuisce ad aumentare il divertimento e la competizione tra concorrenti.

In  definitiva, l'Italia e gli italiani si rivela il prodotto perfetto per tutti coloro che amano il nostro Paese e vogliono mettersi in gioco sfidando se stessi e gli altri. Consigliato!

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...