Recensione: Sei ancora qui, di Daniel Waters

Titolo: Sei ancora qui
Autore: Daniel Waters
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 315
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 17,90 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Daniel Waters ritorna a calcare le scene editoriali con un nuovo ed eclatante romanzo paranormale in cui si mescolano sapientemente sfumature thriller e mystery: sto parlando di Sei ancora qui, una storia particolare di cui è stata creata anche una trasposizione cinematografica, uscita nelle sale italiane il 27 settembre. Protagonista indiscussa di questa vicenda surreale è Veronica Calder, una sedicenne per niente normale che cerca di vivere una vita semplice anche
dopo l’Evento, il cataclisma che ha ucciso milioni di persone.

Persone che ancora attaccate alle loro esistenze sono ritornate sulla Terra sotto forma di spiriti e vivono una stramba quotidianità accanto ai sopravvissuti. Anche a Veronica accade una cosa simile: ogni mattina si sveglia e trova suo padre seduto al tavolo mentre legge il giornale: un’azione che da un lato la destabilizza, ma dall’altro, in fondo al cuore, rappresenta una carezza alla malinconia per la perdita subita. Ma non tutti gli spiriti sono buoni o gentili: esiste qualcuno che non si è ancora arreso a questa nuova realtà e al fatto di essere scomparso e ricomparso sotto forma di strana entità. Così in preda a qualche forma di dolore straziante e delusione mette in atto un piano diabolico e malvagio per rovinare le esistenze di tutte le persone, sia vive che scomparse, e l’unica che può fermarlo è Veronica Calder, coadiuvata da Bittner, professore di storia inquietante quanto geniale; dal professor Pescatelli, strambo e trasognante; e Kirk, amico di sempre. Riuscirà la protagonista a scongiurare la sventura?

Lo stile del libro è semplice e diretto, così come il registro linguistico destinato ad un pubblico giovanile. Personalmente ho trovato la storia bella da leggere, ma con nessun elemento che mi sorprendesse o fosse un qualcosa di nuovo. La protagonista, Veronica a tratti assomiglia a due antieroine note nel panorama della cultura pop internazionale: a Veronica Mars, per la sua spigliatezza e prontezza di spirito; e a Jessica Jones, per il suo essere lucida e diretta difronte alle situazioni più macabre. Troviamo poi i due professori, Bittner e Pescatelli, uno l’opposto dell’altro; e Kirk, un ragazzo che incarna gli ideali del perfetto amico dell’eroina in una storia. A mio avviso, la particolarità del romanzo risiede nelle tante domande senza risposta che ogni cittadino si pone, e in quella velatura misterica che caratterizza ogni cosa; probabilmente una scelta narrativa dell’autore per innescare nel lettore quel senso di disorientamento e tormento provato dai protagonisti.

In conclusione è un romanzo interessante che si legge in poco tempo. Consigliato!

L'AUTORE
Daniel Waters ha scritto diversi libri per ragazzi. Attualmente vive con la famiglia in Connecticut.

Da questo romanzo l'omonimo film diretto da Scott Speer con Bella Thorne. Al cinema dal 27 settembre.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...