Recensione: Flawed. Il momento della scelta, di Cecelia Ahern

Titolo: Flawed. Il momento della scelta
Autore: Cecelia Ahern
Editore: DeA Planeta Libri
Pagine: 410
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo copertina: 14,90 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Dopo quasi due anni di attesa, ritorna a ricalcare le scene del panorama distopico un’autrice amatissima: sto parlando di Cecelia Ahern, e del secondo volume della saga dedicata agli Imperfetti, e intitolato Flawed. Il momento della scelta. Alla fine del primo volume, avevamo lasciato la protagonista Celestine in fuga dalla Gilda, un’organizzazione marcia e corrotta che governa la sua società e che l’ha marchiata come Fallata. Il governo non solo l’aveva emarginata dalla società, ma aveva voluto strafare facendone un esempio inamovibile per i cittadini: marchiarla con tutti e cinque i simboli dei Fallati e renderla così il caso più eclatante. 
Celestine si era ritrovata a
trasformarsi da ragazza perfetta e intransigente, ligia e dedita alle regole a reietta della società, discostata dal mondo e abbandonata da tutti gli affetti. Soltanto Carrick, un ragazzo misterioso e fallato le era rimasto vicino, vigile e attento e pronto a sostenerla in ogni sua decisione. Decisione che si trasforma in una forte volontà di fuga per sovvertire il potere. 

In questo secondo volume dunque, Celestine è in fuga ed è rifugiata presso suo nonno, un uomo dai solidi valori che crede fermamente nella nipote e nel desiderio di rovesciare la Gilda e il giudice Crevan, un uomo dispotico e corrotto che cerca disperatamente Celestine per riportarla in città e prevenire un qualsiasi attacco a sorpresa che possa minare al suo potere. Ma Celestine è troppo intelligente e non è cambiata affatto: dopo i marchi, avrebbe dovuto essere diversa, mutare e nascondersi ai margini della società, ma la sua personalità ora è più forte che mai ed ha tutta l’intenzione di demolire il sistema e di radere al suolo il governo della città dalle fondamenta.

Lo stile incalzante e il linguaggio diretto e scorrevole rendono la lettura piacevole e accattivante. Personalmente, ho amato alla follia sia il primo che il secondo volume: da un lato per il world building ben caratterizzato, innovativo e geniale che nonostante sia fittizio e distopico rappresenta -a mio avviso- il marciume a cui assistiamo quotidianamente fatto di pregiudizi, emarginazione, paura per l’ignoto e imposizioni sociali grottesche e inaudite; dall’altro per la presenza di una protagonista che batte tutti gli stereotipici sociali e tutti i preconcetti e fanatismi che le società a stampo maschilista cercano di imporre. E proprio a proposito di Celestine, non potrete non amarla: una donna vera e propria, geniale, lucida e coraggiosa che fa della sua sensibilità e del suo altruismo un motivo di battaglia. Mentre all’inizio del primo volume ci trovavamo difronte ad una persona burattina, e quasi cieca difronte al governo fallato; nel secondo romanzo, troviamo una ragazza completamente consapevole della sua natura e della società bacata e degenerata in cui vive. Celestine senza troppi preamboli o insicurezze si fa portavoce del popolo, della giustizia e delle pari opportunità. Ad accompagnarla in questo arduo compito, non poteva mancare Carrick che nonostante abbia una natura silenziosa e misterica, è pronto a schierarsi in prima linea in difesa degli indifesi e di tutti coloro che vengono trattati ingiustamente. Inoltre, ad impregnare le pagine di questo splendido romanzo, non potevano mancare tematiche forti quali: la lotta contro la violenza ingiusta, l’estremismo contro il diverso, l’intolleranza verso i più deboli, la paura dei prepotenti, la rabbia e la frustrazione dei più verso le ingiustizie.

In conclusione è un libro ben fatto che consiglio a tutti gli appassionati del genere.

L'AUTRICE
Cecelia Ahern è laureata in giornalismo e in scienze della comunicazione. A vent'anni ha scritto il suo primo romanzo Ps: I Love You, successo internazionale da cui è stato tratto il film con Hilary Swank, e per il quale è stata selezionata per il Richard and Judy Summer Read Campaign. Il suo secondo libro Where Raimbows End (in italia Scrivimi ancora) ha raggiunto ancora il primo posto in classifica sia in irlanda che in U.K.  Tra gli altri suoi libri si ricordano: Se tu mi vedessi ora (2007), Grazie dei ricordi (2009), Il dono (2010), Cose che avrei preferito non dire (2012), Innamorarsi. Istruzioni per l'uso (2015), Da quando ti ho incontrato (2016), La menzogna (2017), Quello che il cielo non ha (2018).

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...